Caricamento Eventi

Per cantum ad astra

Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà de’ Turchini
20.00 - 21.00
Gratuito

Coro Giovanile “Il Calicanto”

Silvana Noschese, direttore


Programma

  1. Sabemos parir – Rosa Zaragoza (1958)
  2. O Regem Coeli – Tomas Luis de Victoria (1548 – 1611)
  3. Cantate Domino – H. L. Hassler (1564 – 1612)
  4. Agnus Dei –  Ivo Antognini (1963)
  5. Laudate Dominum – Manolo Da Rold (1976)
  6. Ave maris stella – Eva Ugalde (1973)
  7. Regina Coeli Laetare – Manolo Da Rold (1976)
  8. Stars – Eriks Esenvalds (1977)
  9. Occhi lucenti e belli – Marco Ferretti
  10. Era la luna – Enrico Miaroma (1962)
  11. Famine song – Moira Smiley
  12. And so it goes – Billy Joel (1949)
  13. Have yourself a merry little Christmas – arr. Mark Hayes (di H. Martin/R. Blane)
  14. Song of hope – Susanna Lindmark (1967)

CORO GIOVANILE “IL CALICANTO”

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.

Il Calicanto ha partecipato a svariate Rassegne e Festival (Follonica, Teramo, Riccione, Roma, Vittorio Veneto Lignano Sabbiadoro, Marostica, Sassari). Del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane” di Torino; nello stesso anno ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.  Ha partecipato alle ultime tre edizioni del Festival “Europa Cantat” (Utrecht 2009, Torino 2012, Pècs 2015, Tallinn 2018) esibendosi con due repertori: uno sacro e uno popolare. E’ stato invitato ad esibirsi, inoltre, all’interno della manifestazione internazionale del “Giffoni Film Festival” in più di un’edizione. Si è classificato sempre tra i primi posti ai concorsi di Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto e Matera, con premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo. Al “XXVII International Choir Competition and Festival Praga Cantat” (ottobre-novembre 2014) ha ricevuto la Fascia Oro, nonche il Premio Speciale per il “canto coreografato”. Ottiene, inoltre, il Primo Premio Assoluto al V Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria nell’anno 2015 con il punteggio di 94/100. Nell’anno 2016 il coro Il Calicanto torna dalla X edizione del ‘Rimini International Choral Competition’ con il 1° Premio nella Categoria A (Equal Voices Choirs), che gli permette la partecipazione alla Categoria X (Grand Prix). Ottiene inoltre la Fascia Oro nella Categoria D (Gospel, Spiritual and Folk).

Nel 2016 ha partecipato alla manifestazione “La Piazza Incantata”, organizzata in Piazza Plebiscito a Napoli, insieme a 13000 coristi provenienti da tutta Italia.

Nel 2017 il coro si è classificato 2° posto nella Categoria C – Voci giovanili al IX Concorso nazionale “Il Garda in coro”.

 

Il coro “Il Calicanto” segue regolarmente   seminari di studi e approfondimenti sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera: Acciai, Busto, Cadario, Donati,  Giorgi, Kuret, Lanaro,  Leo,  Marchetti,  Mora,  Paraninfo,  Pozzoli,  Tabbia.

 

 

SILVANA NOSCHESE

Diplomata in pianoforte. Laureata in Sociologia con una tesi dal titolo” Musica/Bambino: Espressione Comunicazione Terapia. Ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia ad Assisi diplomandosi con la tesi “Musica e globalità dei linguaggi”. Ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Avellino.

Si è laureata al D.A.M.S. di Bologna discutendo una tesi dal titolo Corpo Voce Canto: Esperienze Ricerche Proposte.

Ha frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” a Mercogliano (Avellino) con il M.Giovanni Acciai.

Si è inoltre formata in Francia in Psicofonia presso il “College di M. Louise Aucher” conseguendo il titolo di “Esperto “.

Ha partecipato a numerosi corsi e seminari di espressione corporea, danzaterapia ( con Maria Fux, Maria Elena Garcia, Susanne Martinetez cc.,) teatro e vocalità ( con Enrique Pardo, Steve Woodburry, il gruppo vocale The Swingle Singers, ecc.), canto e direzione corale ( Streito, Corsi Internazionale di Ravenna con Bruno Zagni, Piergiorgio Righele,Marika Rizzo e Giorgio Kirschner) ed i corsi organizzati dall’A.S.A.C. e Fe.N.I.A.R.C.O con Giovanni Acciai, Peter Neumann, Gary Graden, ecc), direzione d’orchestra (con il Maestro Mariano Patti), composizione (con il Maestro De Martino, Jorio, Panariello), animazione musicale e pedagogia della musica – tra i quali alcuni specifici indetti dalla S.I.E.M. con Sebastian Korn.

Presente in numerosi convegni e seminari sulla vocalità, sulla didattica della musica, sui linguaggi non verbali e sulla musicoterapia, ha portato le proprie esperienze didattiche anche in convegni nazionali (febbraio1990: Seminario “Forme e luoghi della musicoterapia” organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’Università’ degli Studi di Milano, con un intervento dal titolo “Il bambino, il suono e la musica”. Aprile 1990Convegno di Musicoterapia svoltosi A SALERNO CON un intervento dal titolo “Musica e Integrazione: un’esperienza di musicoterapia”.


Per cantum ad astra

Coro Giovanile “Il Calicanto”

A PIU’ VOCI – II ed. Rassegna Corale Polifonica

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter