Formazione e Ricerca Archivio

Pane e Musica

Sebbene la musica sembri costituire l’elemento che maggiormente definisce la comunità giovanile, non lo è per generi come quello classico o l’opera, destinati ad occupare uno spazio anche commerciale assai esiguo. Le organizzazioni concertistiche europee e i teatri si trovano dunque oggi di fronte ad una sfida non facile: per attirare il giovane pubblico occorre far sì che la musica sia essa antica, classica o contemporanea, entri a far parte dell’universo di conoscenze, di apprezzamento e di riconoscimento della comunità giovanile in modo da garantire l’esistenza di un pubblico futuro. In questa direzione la Fondazione Pietà de’ Turchini propone un progetto speciale destinato ai giovani studenti delle scuole del territorio, intitolato “Pane&Musica”. Uno strumento fondamentale per avviare o approfondire un proficuo dialogo con gli spettatori più giovani che consiste nel fornire loro l’opportunità di un avvicinamento al concerto mediante l’offerta di occasioni di scambio e incontro con i suoi protagonisti, trasformando la loro partecipazione da passiva in attiva.

Questa proposta nasce dunque dalla consapevolezza che sebbene la musica sia uno degli aspetti più aggreganti della comunità giovanile, quella cosiddetta “colta” sfugge ai loro interessi anche per la mancanza di occasioni da parte loro di sperimentarla, con il rischio che nei prossimi anni certi repertori non abbiano più pubblico.

Nel 2011, partecipando ad un bando promosso dalla Curia nell’anno giubilare, la Fondazione ha avuto in comodato la Chiesa di San Rocco tra la Riviera di Chiaia e piazza San Pasquale, che si aggiunge alla sede storica di Santa Caterina da Siena.

La disponibilità di uno spazio così strategicamente collocato sul territorio, l’essere riusciti in tempi brevissimi a portarne a termine il restauro, ci incoraggia a portare avanti i contenuti del progetto sulla base dei quali essa ci è stata assegnata, ovvero: laboratori giovanili e una residenza creativa per musicisti e artisti. Il progetto “Pane& Musica” si pone tre obiettivi principali:

1) coinvolgimento delle scuole medie e dei licei non solo ad indirizzo musicale perché partecipino alle prove di alcuni dei concerti in programma e perché abbiano un contatto diretto con gli artisti coinvolti ed esplorino repertori per loro sconosciuti;

2) diffusione di un bando indirizzato a tutti gli studenti che suonino uno strumento o abbiano un gruppo, attraverso il quale essi possano candidare e proporre dei brevi concerti da fare a San Rocco, per favorire la partecipazione e la condivisione con i compagni e amici della gioiosa esperienza del praticare la musica;

3) offrire ai ragazzi e al pubblico che parteciperà una brioche di benvenuto per una pausa che unisca il piacere dell’ascolto a quello del palato. 

Hai bisogni di informazioni in merito a questa attività?

Inserisci nel campo sottostante i dati richiesti.

Cliccando sul tasto richiedi dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personale e dai il consenso per le finalità previste.