Formazione e Ricerca Archivio

Masterclass di canto barocco a cura di Sara Mingardo

La masterclass di canto barocco si terrà nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2016 e si svolgerà presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena. L’iniziativa ha come obiettivo primario il perfezionamento e la valorizzazione dei giovani talenti vocali. Attraverso una masterclass, cantanti debitamente selezionati potranno specializzarsi nelle tecniche e nella prassi esecutiva della musica vocale barocca, con particolare attenzione alla produzione di autori di scuola napoletana tra Sei e Settecento, sotto la guida di una delle più importanti voci della scena internazionale.
Sarà ammesso un numero massimo di 10 allievi effettivi. È inoltre prevista la possibilità di accedere come uditori. I candidati dovranno presentare domanda di iscrizione entro il giorno 9 settembre 2016.

Alla domanda d'iscrizione occorre allegare:

- un curriculum che riporti gli studi musicali specifici, le esperienze professionali e l’attività artistica svolta;

- un Cd-demo con una propria esecuzione recente.

 

Su questa pagina sono disponibili in allegato il bando della Masterclass e il modulo d'iscrizione. Per info scrivere a coordinamento@turchini.it e a direzione@turchini.it


SARA MINGARDO, regolarmente ospite delle principali istituzioni musicali italiane ed internazionali, è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Ha collaborato e collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Colin Davis, John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haïm, Marc Minkowski, Riccardo Muti, Roger Norrington, Trevor Pinnock, Maurizio Pollini, Christophe Rousset, Jordi Savall, Peter Schreier, Jeffrey Tate e con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Les Musiciens du Louvre, Monteverdi Choir & Orchestra, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis. E’ presente nei più prestigiosi contesti musicali internazionali tra i quali: Musikfesten a Brema, Accademia Santa Cecilia, Festival Anima Mundi di Pisa, Barbican Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, “die Singel” di Anversa. L’Associazione dei Critici Musicali Italiani le ha conferito l’importante riconoscimento Premio Abbiati 2009



Allegati
Hai bisogni di informazioni in merito a questa attività?

Inserisci nel campo sottostante i dati richiesti.

Cliccando sul tasto richiedi dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personale e dai il consenso per le finalità previste.