12 aprile domenica ore 20.30

Chiesa di Santa Caterina da Siena

Carmen Becerra Jiménez, chitarra classica

Omaggio a Maria Luisa Anido/1




Omaggio a Maria Luisa Anido

Un progetto della Fondazione Pietà de’ Turchini a cura di Stefano Aruta per ricordare la figura della grande chitarrista argentina Maria Luisa Anido. Il primo appuntamento affidato alla trentanovenne chitarrista spagnola Carmen Becera , una delle figure più interessanti della sua generazione nel panorama chitarristico, allieva tra l'altro , oltre che della Anido , di Jose Luis Rodrigo e di Jose Tomas , ed il secondo affidato alla chitarrista Sivigliana di fama internazionale Maria Esther Guzman . Tutte e due le interpreti hanno avuto contatti profondi con Maria Luisa Anido , figura leggendaria del chitarrismo del XX secolo, della quale a loro scelta ci sono alcuni dei brani in programma in entrambi i concerti.

 

Carmen Becerra, chitarra classica

 

CARMEN BECERRA JIMÉNEZ nasce a Tarragona nel 1976. Studia al Conservatorio Profesional de Tarragona con Joana Albiol. Si perfeziona con J.L. Rodrigo y Carles Trepat, José Tomás.

Negli anni 1985-86 incontra Luisa Anido con la quale inizia una lunga serie di seminari. Tra di loro si stabilisce una relazione di profonda amicizia da una parte ed un sodalizio professionale molto intenso. Grazie alla Anido Carmen apprende lo stile di Tárrega, Llobet e della musica spagnola ma soprattutto assorbe stile carattere e interpretazione della grande compositrice María Luisa Anido.

Carmen Becerra ha ottenuto numerosi primi premi nazionali e internazionali, tra i quali: “I Concurs per a joves interprets de Catalunya”(1990); concurso Vila de Salou (Tarragona, 1992; Concurso Internacional de Milán (Italia, 1992) Concurso Internacional de Comillas (Cantabria, 1992); Concurso Vila de Salou (Tarragona, 1994); PRIMER PREMIO en el I Concurso Internacional “Santiago Marín” (Cáceres,1996) Concurso de Becas para jóvenes interpretes de Ibercaja (2003)

 

PROGRAMA

MARIA LUISA ANIDO (1907-1996)

 

-MISACHICO

-PRELUDIO PAMPEANO

-LEJANÍA

-VARIACIONES CAMPERAS

 

-TRISTE N1º

-PRELUDIO CAMPERO Nº3

-CANTIGA (transcripción)

-AIRE NORTEÑO

 

 

MIGUEL LLOBET (1878-1938)

-SCHERZO-VALS

-Tres Piezas Populares Catalanas versión

-LA FILLA DEL MARTXANT

-EL TESTAMENT D´AMÈLIA

-LA Cançó DEL LLADRE

 

F. TÁRREGA (1852-1909)

-SUEÑO

 

ARCAS-TARREGA-LLOBET

-GRAN JOTA DE CONCIERTO


Non sai dov'è il concerto?
Calcola il percorso.