21 luglio giovedì ore 21.00

Villa Pignatelli

Dario Candela

Le sonate di Mozart




Il Teatro coop/produzione

PROGETTO CONTEMPORANEA PAC 3.3

"DOPPIO SOGNO"

Galleria Toledo anche quest'anno presenta la storica rassegna "Doppio Sogno contemporanea" presso Villa Pignatelli - dal 16 luglio al 4 agosto 2016, evento che ha riscontrato negli anni grande successo di pubblico con appuntamenti di teatro, cinema e musica di particolare rilievo.

 


Presentazione del ciclo a cura di Paologiovanni Maione

Dario Candela, pianoforte


Programma musicale

Wolfgang Amadeus Mozart:

- Sonata K 301 in sol magg

- Sonata K 304 in mi min

- Sonata K 305 in la magg

- Sonata K 378 in sib magg


Dario Candela. La sua formazione è avvenuta a Napoli dove si è diplomato in pianoforte, in Musica corale e Direzione di coro e in Composizione, quindi in Francia dove è stato allievo di Aldo Ciccolini. Laureato in Lettere all’ l’Università “Federico II” di Napoli, presso  la quale ha vinto una borsa di ricerca e collabora per progetti di ricerca musicologica. Ha inciso perla Phoenix Classice  Naxos e ha suonato in diretta perla RadioRAI3 e per Radio France. Ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali ottenendo 5 Primi premi. Premier prix à l’unanimité al Conservatorio Superiore Cortot di Parigi. Suona da solista e in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con i Virtuosi Italiani, i Solisti del San Carlo, Rocco Filippini, Alain Meunier, Antony Pay, Francesco Manara, Luca Signorini, e inoltre con Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Roberto De Simone, in sedi e enti come il TeatroLa Fenicedi Venezia, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro dela Commedie Francaisedi Parigi, Teatro delle Erbe di Milano, Università Bocconi di Milano, Accademia Filarmonica  e Dams di Bologna, Teatro Studio Auditorium della musica di Roma, Ass. Scarlatti di Napoli, e all’estero, Grecia, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera.   Ha scritto musica per teatro in Francia (Winter Afternoons -premio alla creazione dal Ministero della Cultura Francese 2001;La Legendedes siecles di Victor Hugo, rappresentata al Teatro della Comédie Francaise; Le viceconsul) e in  Italia (Erotismo barocco, rappresentato nei teatriLa Soffitta-Bologna, La pergola- Firenze, Nuovo-Napoli). Le sue musiche per Emily L. sono state pubblicate dalle Editions Armiane (Versailles). Ha avviato un progetto con altri compositori per far rivivere attraverso nuove musiche la tradizione folklorica delle danze del sud Italia (TaranTODAY) Ha lavorato come maestro concertatore per il Teatro Bellini di Napoli e per il Teatro Verdi di Salerno. Ha pubblicato saggi di musicologia per le Ediz.Scient.Italiane,la LIM,la Fond. Morra.L’Università Federico II e per Curci, recentemente, ha pubblicato il volume “conversazioni con Aldo Ciccolini”. Ha tenuto per 3 anni  un corso al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sulla Fisiologia e Didattica pianistica, ripetuto poi in altri conservatori e ha scritto un volume sull’argomento intitolato “Il corpo e il suono” edito da Simeoli.  E’ fondatore de Il Circolo Artistico  Ensemble che si occupa di riscoprire la musica del Novecento Italiano e con il quale svolge intensa attività concertistica e di ricerca, è Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale intitolata a Mario Pilati e fondatore del  Centro Italiano di Musica da Camera. Insegna musica da camera al Conservatorio di Cosenza.


 

 

Gli omaggi musicali per il "Ciclo Integrale delle sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart" continueranno secondo il seguente calendario:

- 24 ottobre 2016 Villa Pignatelli

- 12 dicembre 2016 Palazzo Serra di Cassano ore 20.30

- 23 gennaio 2017 Palazzo Serra di Cassano ore 20.30

 


Non sai dov'è il concerto?
Calcola il percorso.