9 marzo venerdì ore 20:30

Christ Church (Via San Pasquale a Chiaia 15/B)

UNA NOTA PER L’A.T. | Concerto a sostegno dell’Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia

UNA NOTA PER L’A.T.




 

Coro della Pietà de’ Turchini

Davide Troìa, direttore

Con la partecipazione di Claudia Fiorillo, voce bianca nel Miserere di Allegri

e di Domenico Luciano al Sassofono nel Parce mihi, Domine di De Morales

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA 

 

H. Purcell (1659-1695)

Hear my prayer, O Lord (a 8 v.)

G. Moccia, S1; L. Scognamiglio, S2; T. De Bellis, A1; I. Ciranni, A2; 

E. Vasca, T1; L. Punziano, T2; G. Di Prisco, B1; A. Oliva, B2.

 

J. S. Bach (1685-1750)

dal Mottetto BWV 227 “Jesu, meine Freude”

- Jesu, meine Freude

- Unter deinem Schirmen 

- Weg mit allen Schätzen 

- Weicht, ihr Trauergeister 

 

A. Lotti (1667-1740)

Crucifixus (a 6 v.)

L. Scognamiglio, S1; G. D’Acierno, S2; M. Vagnoni, A; 

L. Punziano, T1; G. Di Prisco, T2; S. Petrarca, B.

 

G. Allegri (1582-1652)

“Miserere” per tenore, quartetto vocale e coro a 5 v.

Claudia Fiorillo (voce bianca), L. Scognamiglio, M. Vagnoni, S. Petrarca, quartetto

Guido Ferretti, tenore

 

A. Lotti (1667-1740)

Crucifixus (a 8 v.)

R. Sodano, S1; L. Scognamiglio, S2; M. Vagnoni, A1; T. De Bellis, A2; 

L. Punziano, T1; E. Vasca, T2; G. Di Prisco, B1; S. Petrarca, B2.

 

A. Scarlatti (1660-1725)

Ad Te Domine levavi animam meam

 

C. De Morales (1500-1553)

Improvvisazioni di un Sax sul mottetto “Parce mihi, Domine…” 

Domenico Luciano, sassofono

 

G. Panariello (1961)

“Tre mottetti per l’Uomo” (prima esecuzione assoluta)

- Et incarnatus est

- Crucifixus

- O vos omnes

 

G. D. Bardos (1905-1991)

Eli, Eli

 

F. Biebl (1906-2001)

Ave Maria (a 7 v.)

 

O. Gjeilo (1978)

Northern lights

 

A.Part (1935)

Da pacem Domine

 

 

Coro della Pietà de' Turchini di Napoli

Nato nel 2013 dal progetto "Liberi di cantare" della fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, il coro riunisce circa 40 elementi ed è affidato alla direzione di Davide Troìa. Svolge un’intensa attività concertistica dedicandosi allo studio e all'esecuzione di brani a cappella, con continuo e con orchestra, appartenenti al repertorio sacro, profano e popolare dal '400 ai giorni nostri, attraverso una costante ricerca vocale ed esecutiva In 4 anni di vita ha già portato a compimento importanti progetti ed eseguito concerti per la stagione del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini (Requiem di G. Fauré; Requiem di N. Jommelli; Stabat Mater di G. Sellitto; Requiem e Stabat mater di G. Panariello in prima esecuzione assoluta; Miserere di L. Leo, di N. Jommelli e di A. Lotti; Jesu meine Freude di J. S. Bach), per l’VIII edizione di “Notti Sacre" a Bari e per altre rassegne in Campania.

 

Davide Troìa si è diplomato in Musica corale e Direzione di Coro, Composizione, Pianoforte, Strumentazione per Banda, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, e in Canto presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Ha frequentato il corso biennale di Perfezionamento in Direzione di Coro con N. Balasch presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma; corsi di Direzione di Coro con G. Acciai, corsi sulla musica corale contemporanea con B. Zanolini, G. Hollerung, G. Graden; dopo essersi diplomato come baritono, inizia lo studio della vocalità antica come controtenore sotto la guida di Claudio Cavina; interessato alle problematiche di filologia e prassi esecutiva, ha seguito numerosi seminari di vocalità e musica antica con C. Cavina, G. Banditelli, C. Ansermet, R. Invernizzi, A. Florio, e alla Civica Scuola di Musica di Milano con R. Gini e C. Miatello. E’ fondatore e direttore dal 1990 del Coro Polifonico “Exsultate Deo” di Napoli. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: il 1° premio assoluto alla IV Edizione del Concorso Nazionale per Cori Polifonici “Premio Mutterle”, il 2° premio all'VIII edizione del TIM (Torneo Internazionale di Musica), il 2° premio (1° premio non assegnato) alla II edizione del Concorso Nazionale “San Bartolomeo”, il 1° premio alla I edizione del Concorso Nazionale “Premio Eburum”; ha partecipato a numerose rassegne e festival nazionali e internazionali tra cui: Ascoli Piceno-Festival ’99, IX Stagione musicale “Itinerari vocali” di Arezzo, 40° e 49° Rassegna Internazionale Lauretana di Musica Sacra di Loreto (An), Festival di Jesi nel 3° centenario della nascita di Pergolesi, Troisième Printemps Musical International de Saint_Martin de Crau. Dal 2013 è alla guida del Coro da camera e del Coro di Voci bianche della Fondazione Pietà de’ Turchini del Centro di musica antica di Napoli, con il quale svolge importanti progetti, trascrizioni e prime esecuzioni di opere corali di scuola napoletana del ‘700, ma anche prime esecuzioni contemporanee prodotte dal Centro. Ha realizzato numerose elaborazioni per coro e ha curato la revisione di opere corali di diversi autori tra cui F. Grazioli, G. Sigismondo, C. Lenzi. Il suo repertorio ha sempre compreso composizioni di rara esecuzione e opere di autori contemporanei, con prime esecuzioni assolute in importanti festivals e stagioni concertistiche (C. Cotumacci, G. Russo, G. Panariello, G. Vessicchio). Ha collaborato col M° Roberto De Simone in alcune sue opere ("Quem vidistis pastores", "Festa di Requiem", "Dedicato a Giulia Di Caro"), con i Choral Scholars e collabora attivamente come maestro del coro col M° Peppe Vessicchio. Affianca all’attività di direttore quella di controtenore, svolgendo attività solistica, in duo con l’organista Emanuele Cardi e in diversi gruppi madrigalistici. Ha registrato per Radio Vaticana e per la RAI di Napoli. Ricopre il ruolo di giurato in concorsi di Esecuzione e Composizione Corale. Ha sempre svolto un’intensa attività didattica, tenendo frequentemente corsi di Vocalità e Direzione di Coro per varie associazioni corali. Dal 2007 è docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.


Non sai dov'è il concerto?
Calcola il percorso.