12 aprile giovedì ore 9:30

Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli

Goldoni “avant la lettre”, dedicato alle drammaturgie e alle pratiche attoriali tra Italia, Spagna e Francia negli anni 1650-1750.

Convegno Internazionale




Nella sinergia tra diverse istituzioni quali la Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, l'Università di Santiago di Compostela, l’Istituto Cervantes e la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, si terrà dal 12 al 14 aprile iI convegno internazionale di studi Goldoni “avant la lettre”, dedicato alle drammaturgie e alle pratiche attoriali tra Italia, Spagna e Francia negli anni 1650-1750.

 

Giovedì 12 Aprile
 
Mattina
(Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli)
 
Saluti ufficiali
 
Piermario VescovoGoldoni pregoldoniano.
 
Emanuela ChichiriccòTra drammaturgia per l’attore e drammaturgia d’attore: testi e canovacci intorno a I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni
 
Simona MorandoIl Rinaldo di Montalbano di Goldoni: i precedenti secenteschi
 
Marzia PieriMartello a Parigi in compagnia di Aristotele
 
Javier Gutiérrez CarouAlla ricerca del “serio”: Maria Isabella Dosi Grati, “Dorigista”, fra opera regia e dramma
 
Paologiovanni Maione, Peripezie all’ombra della “cafettaria ossia Li bbirbe” di Federico in azione
 
 
 
Pomeriggio
(Conservatorio “S. Pietro a Majella”)
 
Saluti del Direttore M° Carmine Santaniello
 
Camilla CedernaDa Gherardi a Goldoni: donne, attrici, incantatrici sirene
 
Andrea FabianoSperimentare una drammaturgia per un pubblico straniero: strategie pregoldoniane
 
Luce CompariniGoldoni a Parigi prima di Parigi (l’affare delle traduzioni)
 
Stéphane MiglierinaCarlo Maria Maggi pregoldoniano
 
Roberto GigliucciFrancesco Berni (1610-1673) e i suoi libretti: L’Antiopa
 
Giordano RoddaRider del riso e schernir lo scherno: le tragicommedie viennesi Zeno-Pariati
 
 

 

Venerdì 13 Aprile
 
Mattina
(Istituto Cervantes: auditorium)
 
Saluti della direttrice dell’Istituto Sra. Dña Isabel Clara Lorda Vidal
 
Anna Scannapieco, San Luca
 
Anna ScannapiecoSan Luca 1738: nel baule dei comici “pregoldoniani”
 
Monica Bisi«Legne al bosco, e gocciole al mare»: la retorica di Giulio Cesare Becelli
 
Cristina CappellettiMerli di Fiandra, scuffie e mariage: smanie modaiole in Becelli e Goldoni
 
Angela FabrisRiflessi ed echi intertestuali ne “La moglio in calzoni” di Jacopo Angelo Nelli
 
Anna SansaDa “Il mercante fallito” a “La bancarotta”: l’esperienza giuridica al servizio dell’evoluzione drammaturgica
 
María del Valle Ojeda CalvoLa commedia palatina como modelo dramático de Cicognini: “Le gelosie fortunate del prencipe Rodrigo”
 
 
 
Pomeriggio
(Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”: sala rari)
 
Saluto del Direttore della Biblioteca Dott. Francesco Mercurio
 
Beatrice AlfonzettiIl teatro spagnolo nelle “Réflexions historiques et critiques sur les différents théâtres de l’Europe ” di Luigi Riccoboni
 
Elena E. Marcello, Drammaturgia “spagnoleggiante” e lingua nel teatro di Carlo Celano
 
Inés Rodríguez GómezTre commedie palatine di G. A. Cicognini
 
Emanuele De LucaParigi-Venezia e ritorno: François Riccoboni e i silenzi di Goldoni tra opere, generi e forme drammatiche
 
Arianna FabbricatoreCorpi in scena. Teorie e pratiche intorno alla pantomima tra Francia e Italia: osservazioni e nuovi spunti di riflessione
 
 

 
 
Sabato 14 Aprile
 
Mattina
(Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano)
 
Silvia TattiLe dediche dei libretti veneziani pregoldoniani
 
Milena Contini«Come fa un dipintore»: “L’ignorante presuntuoso” di Giampietro Zanotti
 
Francesco CotticelliGoldoni e il mestiere dell’Arte
 
 

Scarica qui la locandina dell'evento completo

 

 


Non sai dov'è il concerto?
Calcola il percorso.