Archivio 2012/2013

Duo Viti/Lambiase

giovedì 13 dicembre 2012

Concerto di Chitarra in collaborazione con l’Associazione Altrecorde di Stefano Aruta.

Programma del Concerto

D. Scarlatti
  - 2 Sonate      (K 33 - K 9)

F.Carulli
   - Serenata op.96 n.1 in La Maggiore
      1) Largo maestoso
      2) Allegro Moderato
      3) Larghetto Sostenuto
      4) Finale: Poco Allegretto

J. K. Mertz
   - Barcarola
   - Tarantella

M. Giuliani
   - Variazioni Concertanti op.130

M.Castelnuovo-Tedesco 
   - da "Les guitares bien tempéré" : 2 Preludi e Fughe  
     1) Preludio e Fuga in La minore
      2) Preludio e Fuga in Mi maggiore

E. Granados
   - Oriental
    - Rondalla Aragonesa

I. Albeniz 
    - Tango
    - Rumores de la Caleta   

M. De Falla
    - Danza "La Vida Breve"


 

Curriculum duo chitarristico Paolo Lambiase – Piero Viti
 
Il duo Paolo Lambiase e Piero Viti è una delle formazioni chitarristiche stabili più lungamente attive nel panorama musicale italiano. Costituitosi a Napoli agli inizi degli anni ’80 sotto la guida del didatta napoletano Stefano Aruta, il duo ha proseguito la sua formazione con Angelo Gilardino, perfezionandosi inoltre con Maria Luisa Anido, Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia e il duo Sergio & Odair Assad. Entrambi diplomati in Conservatorio con il massimo dei voti e vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 1989 Lambiase e Viti hanno conseguito una prestigiosa affermazione, vincendo il 2° premio al “Concorso Internazionale per Duo di Chitarra” di Montélimar (Francia), unica manifestazione a livello mondiale dedicata esclusivamente a questa particolare formazione cameristica.
Nella loro lunga carriera artistica il duo si è esibito in importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Ha inoltre partecipato a programmi radiofonici e televisivi per RAI3, Radio TRE, RETE4 e Radio France, collaborando, inoltre, alle attività musicali promosse dalla rivista di musica contemporanea “Konsequenz”.
La discografia del duo Lambiase-Viti comprende due incisioni: la prima dedicata alle opere per duo di chitarra di J. K. Mertz (Nuova Era), l’altra a lavori per due chitarre di Mauro Giuliani (Niccolò), entrambe entusiasticamente accolte dalla critica specializzata europea. I due lavori sono stati ripetutamente programmati dal “V canale della Filoduffusione Rai”, dalla Radio Vaticana e da numerose emittenti straniere (Radio Lisbona, etc.).
Inoltre hanno collaborato insieme anche ad alcune tracce di musiche, appositamente composte da loro stessi, per un CD prodotto dalla rivista di Musica Contemporanea Konsequenz insieme ad artisti quali Ludovico Einaudi, Arturo Stalteri, Girolamo De Simone, Eugenio Fels.
Nel Dicembre 2007 il Duo Lambiase-Viti ha festeggiato i suoi 25 anni di attività in un applaudito concerto tenuto a Napoli nell’ambito delle Manifestazioni ufficiali per il 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti.
In occasione del loro trentennale di attività sono diventati promotori nell’autunno di quest’anno, presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, dove entrambi detengono la cattedra di Chitarra, di un progetto ideato appunto da Piero Viti denominato “Ottobre Chitarristico” e che vede, attuata, per la prima volta nella nostra regione, un intensa attività di promozione per il nostro strumento, mediante seminari, conferenze e concerti tenuti da docenti e concertisti di chiara fama.