Archivio 2012/2013

Opere scelte per chitarra con omaggio a Teresa De Rogatis

venerdì 8 marzo 2013

Umberto Maisto, chitarra

Chiesa di Santa Caterina da Siena

In collaborazione con Associazione Altre Corde

 

 

 


Umberto Maisto

Nato il 4 Dicembre del 1990, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di otto anni con il Maestro Dario Giordano  il quale ha anche curato la preparazione degli esami complementari. Fin dalla più tenera età ha avuto dimestichezza con vari generi musicali non disdegnando esperienze di ricerca nel campo della musica etnica - popolare di molte zone del mondo quali Portogallo, Brasile, Irlanda  e Sud Italia. 

 

All’età di tredici anni, dietro consiglio dello stesso Maestro Giordano, a sua volta ex allievo del Maestro Stefano Aruta, è passato sotto la guida di quest’ultimo. Didatta di riconosciuta statura  alla cui scuola si sono formati chitarristi di fama internazionale, il maestro Aruta ha curato la preparazione di Umberto Maisto per il conseguimento del diploma in chitarra classica al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento acquisito nel 2008 col massimo dei voti.

Negli anni successivi partecipa, raggiungendo le fasi finali di numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali “Fernando Sor”,  “Emilio Pujol” , “Città di Celano” ecc. inoltre partecipa a Masterclass di alto perfezionamento alla  “Escola i Conservatori de Mùsica de la Diputaciò de Tarragona” (Spagna) ricevendone la menzione di miglior allievo del corso tenuto da Carles Trepat. Umberto Maisto è socio fondatore dell’ “Associazione Altrecorde”.