Archivio 2011/2012

L'Opera Buffa dei Burattini - una giornata dedicata all'arte dei burattini con Roberto Bartoli

domenica 19 febbraio 2012

 

Fondazione Pietà dei Turchini e Ass.Maestri di Strada 
presentano
 
L'Opera Buffa dei Burattini
una giornata dedicata all'arte dei burattini
con Roberto Bartoli
 
in:
  • - La storia di Cesare Augusto Pompeo - un ragazzo con un nome troppo Pesante
  • - Chiccho di latte e Goccia di Caffè
  • - Il fiore giallo
 
A seguire si svolgerà un breve laboratorio che servirà a presentare il progetto “l'Opera Buffa dei Burattini” a cura di Roberto Bartoli e Nicola Laieta, un percorso di avvicinamento e recupero del grande patrimonio della opera in lingua napoletana del Settecento rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie.
Attraverso un’esperienza creativa, i piccoli partecipanti, saranno coinvolti attivamente nel corso dell’anno, per animazione e costruzione di burattini, ispirati ai personaggi dei libretti dell'Opera Buffa Napoletana. Un progetto originale con il quale si ambisce a trasmettere ai più giovani la conoscenza di un patrimonio che rischia di essere dimenticato o del tutto ignorato dalle generazioni future.
 
La Fondazione Pietà de’ Turchini, con la supervisione scientifica di Francesco Cotticelli, Nicola De Blasi e Paolo Giovanni Maione, sta perfezionando e completando la realizzazione di un portale web dedicato all’Opera Buffa. Al termine delle attività laboratoriali sarà realizzato un video e uno spettacolo con composizioni musicali di Fabrizio De Rossi Re, liberamente ispirate dagli autori della grande Scuola Napoletana del XVIII secolo.