Le persone

Simone Caputo

Attività Scientifica

Laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2003), ha partecipato al progetto di ricerca “Cardillac e Johnny spielt auf: musica e Neue Sachlickheit negli anni della Repubblica di Weimar” presso la LMU di monaco di Baviera (2004), e si è addottorato nel 2011 in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi dal titolo “Il Requiem nelle intonazioni musicali dal Cinquecento all’Ottocento”.

Collabora con il Teatro dell’Opera di Roma, la IUC (Istituzione universitaria concerti - Sapienza) e Nuova Consonanza alla redazione di programmi e note di sala.

È impegnato nella cura redazionale del volume “Studi Pergolesiani / Pergolesi Studies 7” (Atti del Convegno di studi “Roma 1735: l’Olimpiade di Pergolesi” – Settembre 2010) e nella redazione editoriale dei Quaderni dell’Archivio Scelsi (n. 1).

Ricerche in corso: “Musica e rito per i defunti nelle Chiese e nelle Confraternite di Roma negli ultimi decenni del XVI secolo”, “Musica e Rivoluzione Francese: Gossec e Cherubini”, “Nino Rota e la musica incidentale per il teatro di prosa”.

Si occupa delle attività scientifiche del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, curando l’organizzazione di seminari e convegni e la redazione editoriale delle edizioni “Turchini Edizioni”, e collaborando ai progetti di ricerca in corso.


Mail