Solisti

Fabio Bonizzoni

Fabio Bonizzoni

Fabio Bonizzoni è considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione. Diplomato con lode in organo, composizione organistica e clavicembalo, ha studiato in seguito con Ton Koopman, ed è stato l’unico dei suoi allievi ad ottenere un diploma sia in organo barocco che in clavicembalo solista.

Dopo aver suonato con le più importanti orchestre barocche dei nostri giorni (Amsterdam Baroque Orchestra di Ton Koopman, Le Concert des Nations di Jordi Savall, Europa Galante), dal 2004 si dedica esclusivamente alle sue attività di solista e direttore, in particolare della sua orchestra “La Risonanza”, con la quale si esibisce regolarmente nelle più importanti sale e nei principali festival di musica antica Europei.

È inoltre professore di clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Trapani e presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Olanda). E’ presidente dell’Associazione Hendel, organismo che promuove studi e ricerche sulla musica di Handel in Italia; è inoltre direttore dell “Atelier départemental de musique ancienne” della regione francese dell’“Aisne”.