Solisti

Marcello Di Lisa

Marcello Di Lisa

Si è laureato nel 2000 in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa e, nel 2004, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filologia e Letterature Greca e Latina presso la stessa università con il Prof. Antonio Carlini, con una tesi sulla tradizione manoscritta delle opere di Archimede. Negli stessi anni ha collaborato con prestigiose riviste di studi sul pensiero antico, con particolare interesse per le questioni di matematica greca.

Quanto alla formazione musicale, ha studiato composizione con Francesco Vizioli e, interessatosi poi alla filologia musicale, clavicembalo e fortepiano con Andrea Coen, collaborando con diverse formazioni cameristiche come clavicembalista e come pianista.

Nel 2003 ha costituito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa l’ensemble Concerto de’ Cavalieri, con il quale partecipa a stagioni e festivals di musica antica e classica in Italia e all’estero, anche in collaborazione con solisti di fama internazionale.

Ha progettato e realizzato incisioni discografiche per Sony e CPO, che sono state accolte con unanime favore dalla critica italiana ed internazionale, riscuotendo numerosi riconoscimenti. In particolare, dal 2011 Marcello Di Lisa è impegnato, con Sony Classical e con Daniela Barcellona, in un progetto discografico pluriennale (The Baroque Project) sull’opera italiana del Settecento.