Masterclass di canto barocco a cura di Sara Mingardo – Napoli, 5/8 gennaio 2022 – Unica data in Italia

XV edizione


La masterclass di canto barocco si terrà dal 5 all’8 gennaio 2022 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, Via Santa Caterina da Siena n. 38 – Napoli, sede operativa del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini e sarà l’unica data in Italia. Il corso è rivolto ai cantanti che desiderino approfondire e migliorare le loro conoscenze sul repertorio barocco. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso il Centro di Musica Antica entro il 15 dicembre. Domande presentate in ritardo potranno essere accolte solo nel caso di un’ulteriore disponibilità di posti. L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Max allievi: 8. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza sia ad allievi effettivi che uditori.

Maestro accompagnatore: Simonetta Tancredi

Potrai scaricare qui il modulo per iscriverti:

Domanda di iscrizione 2022


MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per iscriversi bisogna inviare la domanda d’iscrizione con i seguenti allegati:

 brani che si intendono lavorare durante la masterclass (programma libero) con relative partiture, da presentare in sede ci masterclass in duplice copia;

–  link con registrazione di 2 brani (solo per gli allievi effettivi)

–  curriculum vitae;

–  fotocopia documento d’identità e codice fiscale.

Le domande dovranno essere presentate entro il giorno comunicato tramite:

– E-Mail all’indirizzo coordinamento@turchini.it. Indicare come oggetto la dicitura “Iscrizione alla Masterclass di canto barocco 2022”


COSTI

Quota di frequenza allievi effettivi comprensiva di tassa d’iscrizione: € 350

Ad ammissione confermata gli allievi effettivi saranno tenuti a versare la quota di frequenza sul Conto Corrente intestato al Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini:

BANCA INTESA

IBAN: IT18K0306909606100000004520

BIC/SWIFT: BCITITMM

Quota di frequenza allievi uditori: € 50


INFO

Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini via Santa Caterina da Siena, 38 – 80132 Napoli

Tel +39 081402395

Fax +39 081402395

Per info scrivere a coordinamento@turchini.it


SARA MINGARDO, regolarmente ospite delle principali istituzioni musicali italiane ed internazionali, è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Ha collaborato e collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Colin Davis, John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haïm, Marc Minkowski, Riccardo Muti, Roger Norrington, Trevor Pinnock, Maurizio Pollini, Christophe Rousset, Jordi Savall, Peter Schreier, Jeffrey Tate e con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Les Musiciens du Louvre, Monteverdi Choir & Orchestra, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis. E’ presente nei più prestigiosi contesti musicali internazionali tra i quali: Musikfesten a Brema, Accademia Santa Cecilia, Festival Anima Mundi di Pisa, Barbican Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, “die Singel” di Anversa. L’Associazione dei Critici Musicali Italiani le ha conferito l’importante riconoscimento Premio Abbiati 2009


SIMONETTA TANCREDI,  pianista napoletana, è diplomata in pianoforte ,clavicembalo, direzione di Coro e Musica Corale, Musica d’Insieme e Direzione d’Orchestra. Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al concorso internazionale A. Cortot. Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al Mozarteum di Salisburgo.È stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha tenuto concerti oltre che in Italia, a Francoforte, Belgrado , Oita (Giappone),Kualalumpur, New York,Lugano, Budapest, Cracovia, Katowice ,Mumbai , Pune (India),BuenosAires, Lima,Koroni(Grecia), Canberra, Melbourne,Mosca, Copenaghen, Stoccolma. Tra i suoi partners di musica da camera spiccano i nomi di Francesco Manara e Francesco de Angelis,Rodolfo Bonucci,Andrea Tacchi,Massimo Quarta,Domenico Nordio, Quartetto Fone, Quartetto d’Archi della Scala,I Virtuosi del Teatro alla Scala. È stata coach di Rolando Villazon,Angela Gheorghiu , Barbara FrittoliJosè Carreras ,Andrea Bocelli ed ha tenuto masterclasses con Renato Bruson, Bruno Praticò, Mariella Devia, Cesare Siepi, Giuseppe di Stefano.E’stata più volte invitata dalle seguenti istituzioni:Circolo Portuense di Opera di Oporto (Portogallo),Arena di Verona, “RavennaFestival”, Fondazione “Arturo Toscanini “di Parma, Teatro Lirico di Treviso,Ravello Festival,Associazione Scarlatti.Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti,Lorin Mazeel,Riccardo Chailly,Kazushi Ono,Vasily Petrenko, Roberto Abbado,Nello Santi,Vladimir Jurowski,Mstislav Rostropovic, Carlo Maria Giulini. Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed è stata consulente musicale e linguistica, relativamente all’opera lirica italiana, della Deutsche Grammophone per la quale etichetta ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie del repertorio napoletano. È stata invitata come pianista accompagnatrice ai seguenti Concorsi Lirici Internazionali: Giuseppe di Stefano di Trapani , Voci Verdiane di Busseto, Viotti e al Concorso Pavarotti Giovani di Vercelli. Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea ed ha recentemente interpretato a Milano, in prima esecuzione europea, il Moto Ornamentale e Perpetuo del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca. In qualità di esperta dell’opera lirica italiana e’ stata invitata a tenere masterclass presso Peking University Academy of Opera e come maestro preparatore e direttore di coro presso Meixihu International Culture and Arts Center di Changsha(Cina).Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica D.Cimarosadi Avellino e dal 1996 al 2008 e’ stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter