Ad Altamura i due ultimi appuntamenti di luglio

Per il festival “Musica e Danza al Casale” due incontri nella misteriosa Dimora Cagnazzi di Altamura, Patrimonio Fai, solo da pochissimo riaperta al pubblico!

Per la rassegna ospitata nella magnifica Dimora Cagnazzi di Altamura (Bari), patrimonio FAI, a luglio due nuove produzioni della Fondazione tra danza e suoni mediorientali!

Corpi (S)partiti (07.07.2023) è una performance in cui comunicano tra loro i fiati di Nanni Theot, il Cupaphon e le percussioni di Michele Ciccimarra e il corpo-voce di Martina Ricciardi: un dialogo tra strumenti musicali e corpi che indaga tutte le possibilità di invertire codici, di esplorare lo spazio scenico – che in ogni luogo viene modificato e attraverso l’improvvisazione, “disegnato”.

Entre La Rosa et le Jasmin (14.07.2023) è frutto del connubio tra Françoise Atlan e Peppe Frana, un concerto che esplora il vasto repertorio di canzoni in lingua ladina attribuibili alle comunità sefardite presenti nei grandi centri urbani del Mediterraneo Orientale e dei Balcani – in particolare Istanbul e Salonicco. Se i testi di questi canti rivelano immediatamente il riferimento a topoi letterari di alcuni repertori della Penisola Iberica, allo stesso tempo le melodie pervenuteci sono perfettamente inscrivibili negli stili musicali dei luoghi d’arrivo della Diaspora sefardita d’Oriente presentando in particolare una stretta parentela melodica al Makam (sistema modale) ottomano e il frequente utilizzo di cicli ritmici dispari tipici dell’area di influenza dell’Impero.

 


Info e prenotazioni: segreteria@turchini.it

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter