Bando Giovani Autori per la Turchini Edizioni
scadenza: 31 marzo 2023
La Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli indice un bando per nuove pubblicazioni da inserire nelle collane “Saggi” e “Partiture” della Turchini Edizioni.
Il bando è rivolto a giovani studiosi e ricercatori under 35 interessati a pubblicare con la casa editrice napoletana i risultati delle loro ricerche in campo musicologico e storico-teatrale. Gli elaborati proposti, o i progetti di pubblicazione, vengono valutati dal Comitato Editoriale della Turchini Edizioni e, in anonimato, da specialisti del settore secondo criteri di coerenza con le linee editoriali, qualità e approfondimento della trattazione, originalità del lavoro di ricerca compiuto o da effettuare, adeguatezza delle proprietà di stile e scrittura. In caso di ammissione della domanda, la pubblicazione finale deve avvenire entro 1 anno dalla risposta positiva di approvazione.
Il Comitato Editoriale si avvale della facoltà di richiedere all’Autore eventuali aggiornamenti, modifiche o correzioni alla proposta presentata, anche durante la stesura e lavorazione del testo finale. Il lavoro dell’Autore è comprensivo di correzioni di bozze, controlli di uniformità alle norme redazionali, indice dei nomi.
Per conoscere le scelte editoriali della Turchini Edizioni è utile consultare il catalogo al seguente link:
Requisiti di base
- Studiosi e ricercatori under 35;
- Si richiede laurea specialistica/magistrale (o a ciclo unico) presso una qualunque università italiana e straniera o Diploma accademico di II livello presso qualunque conservatorio di musica o istituzione straniera equivalente.
Presentazione della domanda
- Le domande devono essere presentate ai seguenti indirizzi email turchiniedizioni@turchini.it e coordinamento@turchini.it entro il giorno 31 marzo 2023 indicando in oggetto all’email “Bando Giovani Autori per la Turchini Edizioni”.
- La domanda deve essere corredata da: CV del candidato (con indicazione di dati di contatto, di altre eventuali pubblicazioni e dei titoli di studio conseguiti), scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità, breve sinossi della proposta di pubblicazione (max 1 cartella), manoscritto completo in formato PDF o progetto di pubblicazione in formato PDF con particolari indicazioni sul tema affrontato, sulla sua originalità e sui luoghi dove effettuare la ricerca (max 10 cartelle esclusa bibliografia fondamentale).
- La domanda si intende rifiutata in mancanza di notifica di avviso di ammissione entro 30 giorni di invio della proposta.
Altre note
- Costi di stampa, pubblicità e commercializzazione della pubblicazione sono sostenuti dalla Turchini Edizioni;
- A seguito della pubblicazione, l’Autore ha diritto a n. 5 copie del volume.
Hai bisogno di informazioni?
ContattaciReggio Emilia
Padova