Grand Tour de La Petite Ecurie

All’interno di questo Grand Tour, vorremmo mostrare il ruolo del gruppo di oboe in tutta Europa suonando musica proveniente da diversi paesi ma anche scoprendo un repertorio che originariamente non appartiene alla nostra formazione.
Il nostro viaggio musicale inizia in Francia dove l’oboe ha avuto un ruolo importante alla corte di Luigi XIV. Il re apprezzava molto la musica e le arti e riceveva lui stesso lezioni di ballo. Alla sua corte reale, la maggior parte dei suonatori di fiati era impiegata presso la “Grande Écurie”, che era un’istituzione musicale.
Dopo la Francia, continuiamo il nostro viaggio in Inghilterra, dove l’oboe divenne molto popolare, influenzato dalla Francia stessa. Il suonatore di oboe francese Jacques Paisible, o James Paisible, arrivò in Inghilterra e divenne il compositore preferito della regina Anna.
Dall’Inghilterra rivolgiamo la nostra attenzione all’Italia. Sebbene vi siano prove dell’esistenza di gruppi di oboe in Italia, non è sopravvissuta alcuna musica italiana originale per questa colonna sonora. Per questo abbiamo arrangiato un concerto per archi di Antonio Vivaldi, che amava molto sia l’oboe che il fagotto, come dimostra la sua vasta quantità di concerti solisti per questi strumenti.
Un altro paese che offre un grande tesoro di musica per l’oboe è la Germania, l’ultimo paese del nostro viaggio musicale. Ci sono pezzi notevoli di compositori come Johann Casper Ferdinand Fischer, Johann Philipp Krieger e Johann Christian Schieferdecker.
Nella ‘Musicalische Conzerte’ Schieferdecker menziona nella prefazione che i concerti per archi e per oboe e fagotto, possono essere suonati anche con tre oboi e fagotto, se gli archi non sono disponibili.
Per concludere la nostra avventura abbiamo organizzato un tradizionale Paso Doble spagnolo per La Petite Écurie, per tornare alle radici dei musicisti dell’ensemble.

◆◆◆
Ensemble La Petite Écurie
Miriam Jorde Hompanera, oboe
Marc Bonastre Riu, taille/oboe
Giovanni Battista Graziadio, bassoon
Philipp Lamprecht, percussion
Valerie Colen, oboe

www.turchini.it
Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next
Iscriviti alla Newsletter