Dal Burkina Faso al cuore di Napoli

Kurubi / Pulcinella e Mamma Africa: ovvero, il repertorio tradizionale come base di un linguaggio universale!

Dal Burkina Faso al cuore di Napoli: una storia – quella raccontata dallo spettacolo di e con Ibrahim Drabo e Bruno Leone, il 5/3/2023 in programma presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia – ambientata in Africa e basata sui canovacci classici della tradizione, adattati a una tematica di grande attualità: una conferma, l’ennesima, di come il repertorio tradizionale sia in realtà la base di un linguaggio universale. Un idioma comune, che ci permette di comunicare attraverso le culture e in qualsiasi epoca! Che aspetti allora, a prenotare il tuo posto?

Lo spettacolo Kurubi \ Pulcinella e Mamma Africa – in lingua dioulà – si basa sui canovacci classici della tradizione, in questo caso adattati a una tematica di grande attualità, dimostrando così che il repertorio tradizionale è in realtà la base di un linguaggio universale che ci permette di comunicare in qualsiasi epoca. Interpreti dello spettacolo sono Bruno Leone che con le sue guarattelle è stato spesso in zone di conflitto e di sofferenza, Palestina, Libano, Chapas, Sahara, villaggi poveri dell’India, quartieri periferici, carceri, manicomi. Ibrahim Drabo, musicista polistrumentista, nato a Bobo-Dioulasso nel Burkina Faso, con la sua voce e i suoi ritmi ci trasporta nel mondo magico dell’Africa.

Lo spettacolo idealmente inizia a Sideradougou, villaggio del Burkina Faso con la nonna più bella che abbiamo, Makadja Toure, che dialoga con i suoi nipoti. I suoi nipoti sono molti, forse ventimila: tutto il paese si annovera tra i suoi nipoti? Si! Come fa a parlare a tanti? Una sua parola vale come un milione di parole. Il dialogo avviene tra un burattino e un Dudum (piccolo tamburo africano) con parole, canto e musica.  Lo spettacolo continua con la danza di due marionette accompagnate dal GONI (arpa africana) con musica e canzoni augurali per i matrimoni. Dopo il matrimonio c’è la festa del villaggio con musica Donso (canto e tamburo africano) e con la partecipazione di Warafì Ni Gonfarinman.

Un’occasione straordinaria per gettare un ponte tra Napoli e l’Africa; un evento unico, per cui è possibile acquistare in prevendita i biglietti!

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter