Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime. Cimarosa, Paisiello e i maestri europei – 24/26 novembre 2016, Avellino

Convegno internazionale di studi


Programma

Giovedì 24 novembre, ore 15,00

Auditorium

Saluti

Luca Cipriano

Presidente del Conservatorio di Avellino

Carmine Santaniello

Direttore del Conservatorio di Avellino

Francesco Cotticelli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Marina Marino

Responsabile del Dipartimento del corso di studi

in Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della musica

Paologiovani Maione

Centro di musica antica “Pietà de’ Turchini”

Agostino Ziino

Istituto italiano per la storia della musica

Lucio Tufano

Società Italiana di Studi  sul XVIII secolo

Antonio Caroccia

Società Italiana di Musicologia

Ore 15,30

Presiede Friedrich Lippmann

Anthony DelDonna

The Enlightenment and Comic Opera in Late Eighteenth-Century Naples

Lucio Tufano

La stagione 1781-1782 al Teatro dei Fiorentini di Napoli: meccanismi gestionali e occasioni creative

Francesco Cotticelli

Ragionando di fonti sul tardo Settecento napoletano

Discussione

Pausa caffé

Presiede Agostino Ziino

Paola De Simone

Amore a dispetto e in gioco: fra erose risusle tecniche del comico nei libretti di Giuseppe Palomba per i Teatri di Napoli

Antonio Caroccia

I manoscritti cimarosiani a San Pietro a Majella: vicende e inventari

Francesca Seller

La nuova organizzazione dell’opera buffa al Teatro de’ Fiorentini (1813)

Discussione

25 novembre, ore 9,30

Sala Bruno Mazzotta

Presiede Marta Columbro

Anna Scannapieco

Gare teatrali tra Commedia e Musica sulle scene veneziane di secondo Settecento

Giovanni Polin

«Questa farsa buffa a quattro voci … è composta con recitativi in prosa et arie in musica». Tra prassi e sperimentazioni: note su storia, strutture e diffusione di spettacoli “misti” a Venezia al tramonto della Repubblica

Pervinca Rista

Il Conte Caramelladi Goldoni/Galuppi: finestra sullo sviluppo del mezzo carattere

Discussione

Pausa caffè

Presiede Francesco Cotticelli

Piermario Vescovo

Goldoni-Piccinni (sulla via di Parigi): La bella verità

Maurice Chales de Beaulieu

Composed butnever staged: Giambattista Casti’s and Antonio Salieri’s Dramma Eroicomico Cublai, Gran Kan de’ Tartari

Ingrid Schraffl

Gli anni del Nationaltheater di Vienna. Un’epoca buia per l’opera buffa italiana?

Discussione

ore 15,30

Presiede Michele Calella

Claudio Toscani

«Ma quest’aria, cospetto! è assai noiosa; la musica a’ miei tempi era altra cosa»

Lorenzo Mattei

«con più lieti canti»: il coro nell’opera buffa

Anna Laura Bellina

Paisiello e la luna nuova

Discussione

Pausa caffé

Presiede Paologiovanni Maione

Daniel Brandenburg

Paisiello, Cimarosa e gli interpreti vocali

Friedrich Lippmann

Paisiello e Mozart: vicinanze e divergenze nelle loro opere buffe

26 novembre, ore 9,30

Sala Bruno Mazzotta

Presiede Antonio Caroccia

Eleonora Di Cintio

«Ca vado e vengo ’a nu piezzo»: Astuzie sentimentali di Cimarosa da Pietroburgo a Napoli

John Rice

«Amore mio bellissimo»: Cimarosa’s «quartetto di nuova invenzione»for the Conti del Nord

Marta Columbro

La figura di Pulcinella nelle opere di Cimarosa

Discussione

Pausa caffé

Presiede Marina Marino

Takashi Yamada

Giuseppe Benevento: un maestro affidato a Cimarosa

Paologiovanni Maione

Le stravaganze del conte: lo svelamento dell’ingranaggio comico

Gruppi di lavoro del Conservatorio “Domenico Cimarosa” coordinati da Antonio Caroccia e Maria Gabriella Della Sala

Discussione

Comitato scientifico

Antonio Caroccia – Francesco Cotticelli – Friedrich Lippmann – Paologiovanni Maione – Marina Marino – Agostino Ziino

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter