Dona a Fondazione Pietà de’ Turchini il tuo 5×1000
Grazie al tuo sostegno potremmo continuare a contribuire a rendere la musica viva e amata.
Indica nella dichiarazione dei redditi la nostra partita iva 06831270639.
Destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Pietà de’ Turchini possiamo realizzare insieme un grande obiettivo: continuare a tutelare la musica, chi la studia, chi la pratica, chi la ama.
Con il tuo sostegno possiamo infatti moltiplicare le iniziative e le proposte, le produzioni e le commissioni, e accrescere ancora di più la nostra sfera di attività.
Farlo è semplicissimo: basta indicare, nella dichiarazione dei redditi, il nostro codice fiscale 06831270639. Una scelta dettata dal cuore, per contribuire a custodire il nostro patrimonio musicale – ma che a te non costa nulla.
5×1000 alla Fondazione Pietà de’ Turchini: tutta un’altra musica!
Se hai dubbi o vuoi semplicemente approfondire il tema, di seguito troverai una serie di domande frequenti cui abbiamo risposto per te!
DOMANDE FREQUENTI
- Cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate. Ogni contribuente può destinare e assegnare a una delle categorie di soggetti ammessi, lo 0,5 per cento dell’imposta netta (IRPEF) risultante dalla propria dichiarazione dei redditi.
- Come destinare il 5×1000?
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei 7 appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica). Firma nell’apposito spazio vicino all’intestazione “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indica il codice fiscale: 06831270639.
- Cosa succede se firmo ma non indico il codice fiscale?
Il tuo 5×1000 non sarà assegnato a un solo ente ma suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle realtà no-profit appartenenti alla stessa categoria.
- Cosa devo fare per indicare la Fondazione Pietà de’ Turchini come destinataria del 5×1000?
È necessario inserire nel box riquadro per il sostegno alle “organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, il nostro codice fiscale 06831270639 e la tua firma nello spazio dedicato.
- Il 5×1000 rappresenta un costo per me?
No, non rappresenta un costo. Posto che la scelta di devolvere il 5×1000 è assolutamente volontaria e non obbligatoria, per il contribuente non genera un maggior esborso: il 5×1000 è infatti una frazione dell’IRPEF, non è una spesa aggiuntiva.
- Cosa succede se scelgo di non destinarlo a nessuno?
Se non si esprime alcuna scelta, quella parte di IRPEF sarà versata allo Stato.
- Il 5×1000 è deducibile dalle tasse?
No. Il 5×1000 non è una donazione e quindi non è deducibile dalle tasse.
- Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8×1000 e il 2×1000?
Si, sono strumenti distinti – non alternativi.
- Come impiega il 5×1000 la Fondazione Pietà de’ Turchini?
Questi fondi contribuiscono all’attività quotidiana della Fondazione, all’organizzazione della stagione e all’attività di produzione (anche editoriale) sviluppata nel corso dell’anno.
- Quali obblighi di rendicontazione prevede il 5×1000?
Tutte le organizzazioni beneficiarie, a prescindere dall’ambito di attività, hanno l’obbligo di rendicontazione: concretamente, devono produrre un Rendiconto che descriva l’uso delle somme ricevute e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime.
Hai bisogno di informazioni?
ContattaciReggio Emilia
Padova