Doppia presentazione nel Conservatorio “San Pietro a Majella”
Lunedì 22 maggio, alle ore 16:00, nella Sala Martucci del Conservatorio “San Pietro a Majella” una doppia presentazione di volumi dedicati alla musica nel Meridione
Lunedì 22 maggio, alle ore 16:00, nella Sala Martucci del Conservatorio “San Pietro a Majella” (Via San Pietro a Majella, 35 – 80138 Napoli), a fare da protagonisti sono due testi dedicati alla ricerca musicologica.
Si tratta dei volumi “La formazione musicale nel meridione d’Italia tra Viceregno e Regno” a cura di Rosa Cafiero e Paologiovanni Maione (Napoli, Turchini Edizioni, 2022) e “Dai Conservatori al Collegio. L’insegnamento della musica a Napoli tra Settecento e Ottocento” a cura di Rosa Cafiero (Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2023).
Due ricerche, due testi che approfondiscono e valorizzano temi da sempre molto cari alla Fondazione, centrati sullo studio del patrimonio musicale e teatrale meridionale e napoletano.
In dettaglio:
- il primo ,
Un’occasione di incontro e scambio, una preziosa e proficua pausa nell’attività concertistica – in pieno svolgimento – della Fondazione. All’incontro dialogheranno con i curatori e gli autori Vincenzo De Gregorio, Emanuela Grimaccia e Giulia Veneziano. La conversazione si avvarrà dell’apporto musicale di Emilio Mottola (violoncello), Gennaro Musella (pianoforte), Flavia Scognamiglio (soprano), Francesco Caramanica (tenore) e Giuseppe Guastaferro (tenore).
Hai bisogno di informazioni?
ContattaciReggio Emilia
Padova