Missa di Requiem
La Missa di Requiem di Domenico Sarro Noto in particolare per i drammi in musica, le serenate, le cantate e…
Accademia Ottoboni
Manuel Granatiero flauto
Yu Yashima clavicembalo
Marco Ceccato violoncello
con il patrocinio
BIGLIETTI DISPONIBILI IN SEDE E IN PREVENDITA
È possibile acquistare i biglietti in prevendita:
– online sul sito TicketOnLine – Azzurro Service entro e non oltre le ore 12.00 del giorno del concerto;
– presso i punti vendita Azzurro Service indicati;
– presso il punto vendita Concerteria (via Michelangelo Schipa 15) o telefonicamente al numero +39 0817611221
BIGLIETTO RIDOTTO
Il biglietto ridotto (€ 7) potrà essere acquistato esclusivamente al botteghino presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena prima dell’inizio del concerto, o nel punto vendita certificato: Concerteria, via Schipa
Maggiori informazioni
segreteria@turchini.it
Programma
Carl Philipp Emanuel Bach (1714–1788)
Sonata in mi minore Wq124 per flauto e b.c. (Frankfurt 1737)
Sonata in sol minore per flauto e cembalo obbligato, BWV1020 (Leipzig 1730)
Fantasia e Fuga in do minore Wq119/7 per clavicembalo (Berlin 1747)
***
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Sonata in mi Maggiore per flauto e b.c., BWV 1035 (Berlin 1741)
Carl Philipp Emanuel Bach
Sonata in la minore per flauto e b.c., Wq128 (Berlin 1741)
Note di sala
Uno sguardo su alcune pagine di C.P.E. Bach, sul suo rapporto con il padre J.S. e sulla corte di Berlino di Federico II, monarca della Prussia e virtuoso del flauto.
Il programma oltre a comprendere la famosa Sonata per flauto solo wq132 del 1747 scritta per il Re, prevede la sonata in sol minore BWV1020 con il cembalo obbligato scritta a due mani con il padre nella casa di Lipsia, la sonata wq124 scritta nel 1737 negli anni di studio a Francoforte, la Wq128 e la Sonata di J.S.Bach BWV1034 entrambe scritte per la corte di Berlino nel 1741 ed una fantasia per cembalo solo Wq117 del 1747.
Si tratta quindi di un’esplorazione in miniatura dell’universo del “Bach berlinese” attraverso alcune delle sue opere più intime che ci spingono a sperimentare le più diverse emozioni umane, da quelle più cupe a quelle più luminose.
Accademia Ottoboni
L’Accademia Ottoboni è un ensemble specializzato nel repertorio barocco e classico, su strumenti storici. Fondato a Roma nel 2004, raccoglie le esperienze solistiche e orchestrali di alcuni tra i più attivi musicisti della scena internazionale.
I CD finora pubblicati – Concerti e Cantate di Vivaldi (Stradivarius), Sonate per violoncello di Vivaldi (ZigZag Territoires), Musica da camera di Boccherini (ZigZag Territoires), Il Violoncello del Cardinale (Alpha), Luilier: Cantate e Sonate (Alpha), Sonate per violoncello di Bononcini (Alpha) e LightAndDarkness: Sonate per flauto di C.P.E. Bach (Arcana) – sono stati molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica, ricevendo numerosi premi: quattro Diapason d’Or, un Gramophone Editor’s Choice, un CD del mese per Toccata Magazine, un CD della settimana per Rbb-Kultur.
Il loro CD dedicato alla musica di Luigi Boccherini e pubblicato da Outhere Music è stato premiato con il Diapason d’Or come migliore registrazione dell’anno 2015 nella categoria “Baroque Instrumental”.
L’Accademia Ottoboni si è esibita in numerosi Festival e stagioni di musica antica in Francia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Svizzera, Austria e Malta.
Manuel Granatiero
Dopo aver studiato al Conservatorio Reale di Bruxelles con B. Kuijken e M. Hantai ha iniziato a suonare con alcuni dei più importanti ensemble di musica antica sia come solista che come prima parte: Gli Incogniti, Les Talens Lyriques, Cappella Cracoviensis, Accademia Bizantina solo per dirne alcuni.
Nel 2004 ha fondato l’ensemble Accademia Ottoboni, che ha vinto il Diapason d’Or come migliore registrazione dell’anno nel 2015 per un CD dedicato alla musica da camera di L. Boccherini. L’ultimo CD “Light and Darkness”, una registrazione di sonate per flauto di C.P.E.Bach, edita da Arcana, ha vinto il Diapason d’or nel marzo 2023.
Insegna flauti storici nei conservatori di Cesena e Brescia ed è regolarmente invitato ad insegnare in masterclass internazionali (Urbino, Paesaggi Musicali Toscani).
Yu Yashima
Dopo i suoi studi con Laura Alvini a Milano, la clavicembalista giapponese si stabilisce definitivamente in Italia portando avanti la sua attività artistica sia come solista sia come basso continuista. Membro dell’Accademia Ottoboni dalla sua fondazione, ha collaborato anche con il Pomo d’oro, con il quale ha registrato diversi album. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo CD da solista per l’etichetta Baryton: “Toccate, canzone e partite di G.Frescobaldi”. Oltre all’attività concertistica in Europa, si impegna nell’attività di divulgazione della musica italiana in Giappone.
Marco Ceccato
Fondatore nel 2004 dell’Accademia Ottoboni, nel 2006 con la violinista A. Beyer fonda l’ensemble “Gli Incogniti”. Inizia così un lungo ed intenso periodo di attività artistica che lo porterà a collaborare con moltissime personalità del panorama internazionale come J. Savall, R. Alessandrini, J. E. Gardiner, G. Antonini e A. Bernardini. Come solista ha ricevuto quattro volte il Diapason d’or, tra cui un Diapason d’or dell’annè nel 2015, un Editor Choice di Gramophone e una nomination per l’International Classical Music Awards nel 2017. Attualmente collabora con J. Savall e A. Beyer.
Reggio Emilia
Padova