OPENING Re. Crea. Residenza Creativa
Cos’è Re. Crea. Re. Crea. è l’acronimo che riassume il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini: una…
Saranno eseguiti variegati repertori tra cui brani di:
Piero Caraba
Simone Falcone
Salvatore Murru
Gaetano Panariello
Tullio Visioli
La Rassegna si articola in due distinti momenti:
Programma
Coro di voci bianche del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli
Carlo Mormile, direzione
Salvatore Biancardi, pianista accompagnatore
Coro giovanile Juvenes Cantores di Corato (BA)
Luigi Leo, direzione
Giancarlo Dirienzo, pianista accompagnatore
Coro di voci bianche e coro giovanile Il Calicanto di Salerno
Milva Coralluzzo, direzione Coro di Voci bianche
Silvana Noschese, direzione Coro giovanile
Gabriella Iorio, pianista accompagnatrice
Coro di Voci bianche e Coro giovanile Le Voci del 48 di Napoli
Salvatore Murru, direzione
Massimo Tomei, pianista accompagnatore
NapolinCanta è un progetto che coniuga due istanze fortemente perseguite dalla Fondazione Pietà de’ Turchini: la formazione musicale e la diffusione della pratica corale dei bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni e la valorizzazione e diffusione di nuove composizioni con particolare attenzione ai compositori italiani viventi. Il canto, ed il canto corale in particolare, è la più immediata possibilità di poter trasformare in forma d’arte l’energia e la creatività dei bambini, oltre a favorire ed incentivare lo spirito di collaborazione e di aggregazione all’insegna dell’entusiasmo e della curiosità.
L’edizione 2021 della rassegna “Napoli In-Canta” coinvolge giovani e giovanissimi cantori, guidati da direttori di comprovata esperienza che hanno saputo nel corso degli anni far maturare significative e vivaci realtà corali. Elemento comune e precipuo dell’iniziativa è la conoscenza e la diffusione di lavori di compositori italiani che in special modo negli ultimi anni si sono dedicati alla creazione di brani esplicitamente pensati e scritti per cori giovanili o a voci bianche.
Coro di Voci Bianche di San Rocco e Del 48
Il coro “Le Voci del ’48 e di San Rocco” nasce nel 2017 dall’unione di due gruppi vocali preesistenti. Il primo è il “Coro di Voci Bianche di San Rocco”, creato nel 2015 nell’ambito del progetto “Liberi di Cantare”, promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini per la valorizzazione della Chiesa di San Rocco a Chiaia. Aperto a tutti e rimpolpato attraverso audizioni periodiche, ha partecipato alla Stagione Concertistica per la Giornata Europea della Musica Antica con l’esecuzione dei “Miserere” di Niccolò Jommelli, Antonio Lotti e Leonardo Leo. Il coro è stato inoltre invitato ad esibirsi alla rassegna “Concertosa”, organizzata dal Museo Nazionale di San Martino in collaborazione con Gli Amici del Museo di Capodimonte dove, nell’ottobre del 2017 e in occasione del meeting internazionale del REMA (Rete Europea della Musica Antica), ha cantato lo “Stabat Mater” di Nicola Bonifacio Logroscino, accompagnato dall’Ensemble Talenti Vulcanici, diretto da Stefano Demicheli e prodotto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. L’altra metà è costituita dal coro dei giovanissimi studenti del 48° Circolo Didattico Statale “Madre Claudia Russo” di Napoli, fortemente voluto dalla preside Rosa Seccia e punta di diamante dell’istituto, che opera in un territorio di frontiera come la periferia orientale del capoluogo campano. Il coro del 48° Circolo Didattico si è già esibito eseguendo l’ “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, cantato in tedesco in occasione della visita, presso la scuola, degli ex ministri Francesco Profumo e Fabrizio Barca e del commissario europeo Johannes Hahn. La formazione è stata inoltre invitata a rappresentare le scuole italiane all’Accademia dei Lincei, in occasione del conferimento del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea, nel 2012. Il Coro del 48° Circolo Didattico Statale “Madre Claudia Russo” ha partecipato e vinto al Festival Nazionale “Ercolano in canto” e al Premio Teatro San Carlo di Napoli; ha partecipato inoltre alla rassegna estiva organizzata dal Comune di Napoli.
Salvatore Murru
Diplomatosi in pianoforte e successivamente in composizione, presso il conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti, ha iniziato abbastanza presto ad affiancare all’attività di scrittura quella di direttore di coro.
Nell’estate 2012, partecipa ad un corso di formazione in direzione corale con la docente Emanuela Di Pietro. Nell’ottobre dello stesso anno, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dirige presso l’Accademia dei Lincei di Roma il coro di voci bianche in occasione del conferimento del premio Nobel all’Unione Europea. Come compositore, su commissione dello stesso conservatorio si è occupato di alcune orchestrazioni per le Celebrazioni Pergolesiane (Napoli, Palazzo Reale, 2010) ed ha realizzato lavori in vari campi, dalla musica di scena, alla sonorizzazione di film muti, alla scrittura corale: rispetto a quest’ultimo ambito, nel giugno 2014 ha ricevuto presso il Ministero della Pubblica Istruzione una menzione speciale per la composizione del brano Sulla Luna, tratto dalle Filastrocche per un anno di G. Rodari, per coro di voci bianche e pianoforte e, l’anno successivo, sull’omonimaOde di Orazio, ha vinto il primo premio assoluto per il brano Vides ut alta per coro di voci bianche e orchestra. Nel 2016 ha ottenuto una borsa di studio conferita dall’UNCLAe messa a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali. Alla attività di compositore e direttore di coro affianca quella di didatta. È docente, infatti, presso il 48°C.D. di Napoli. Si occupa, inoltre, della formazione e della direzione corale presso il Centro di Musica Antica “Pietà de’ Turchini” di Napoli. Ha collaborato alla realizzazione, per la parte musicale, di guide didattiche per insegnanti per conto della IBISCUSEDIZIONI.
Massimo Tomei
Pianista napoletano, figlio d’arte ed allievo del padre, M° Luciano Tomei, suo insegnante di pianoforte e di composizione, si è diplomato nell’anno 2005 presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Successivamente, nel 2009 si è laureato, presso lo stesso conservatorio, sotto la guida della prof.ssa Loredana Marino, in Discipline Musicali con
specializzazione in Pianoforte, con il massimo dei voti, la lode, la menzione d’onore ed il plauso della commissione. Si è perfezionato seguendo corsi internazionali di alto perfezionamento con i pianisti Vincenzo Balzani, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Laura de Fusco, Boris Petrushanskij e Paolo Spagnolo. E’ risultato vincitore assoluto in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e si è esibito in numerosi concerti, sia come solista che con l’orchestra, in prestigiose sale sia in Italia che all’estero.
Inoltre dal 2015 mantiene un’attiva collaborazione con Keith Goodman e l’orchestra San Giovanni con cui ha eseguito numerosi concerti per pianoforte e orchestra tra cui il concerto in Re min. BWV 1052 di J.S. Bach, il K467 e il K488 di W.A. Mozart, il concerto n.2 di C. Saint-Saëns etc. e con cui, recentemente, per celebrare i 250 anni dalla nascita di L.V. Beethoven, ha eseguito il concerto N.5 “Imperatore”.
Parallelamente all’attività di concertista si dedica all’insegnamento già da diversi anni, difatti è titolare di una cattedra di pianoforte presso la S.S. di I Grado, ad indirizzo musicale, Pirandello-Svevo di Napoli, e collabora con Salvatore Murru nonché con la Pietà dei Turchini suonando con il coro “Le voci del 48” in numerosissimi concerti.
Coro di Voci Bianche Il Calicanto
Il coro si propone da una parte di esplorare il repertorio colto e popolare della letteratura vocale per voci bianche, dall’altra la realizzazione in chiave multimediale di spettacoli musicali. Collabora col progetto “Coltiviamo talenti” delle Associazioni LAES ed Estro Armonico che ha come finalità quello di far crescere e sviluppare le capacità artistico-espressive del bambino attraverso la voce, il canto e il canto corale. Il coro ha eseguito diversi concerti in città e fuori, ha partecipato a rassegne e festival. Nel 2010 ha partecipato con il gruppo giovanile all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli, nello stesso anno ha eseguito l’operina per coro di voci bianche “Ali’ baba’ ed altre storie”. Nel 2012 e nel 2019 ha partecipato all’esecuzione della Buona novella di F. De André nell’arrangiamento del M° Roberto Marino. Ha inciso il cd per il libro “NdR Note da Raccontare” scritto da E. Levita, G. Ferro, F. Levita (2011) e le filastrocche da cantare per il cd del libro “Parole e rime COMBiNOTE” di M. Piatti, E. Levita, D. Canitano (2015). A partire dal 2015 fanno parte del gruppo anche i bambini delle voci bianche del Teatro Verdi che si sono esibiti in diverse opere sotto la direzione del M° Daniel Oren. Nel maggio 2016 ha partecipato al concorso nazionale di musica “San Vigilio in…canto” a Roma vincendo il primo premio assoluto, nel maggio 2017 al 4° Concorso nazionale corale "Città di Riccione", aggiudicandosi il primo premio di categoria e ricevendo la menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano a cappella. Ha partecipato, inoltre, al Primo Concorso Corale Nazionale “Nuove voci per Guido” nel maggio del 2018 classificandosi al secondo posto e ricevendo il premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore italiano contemporaneo. A ottobre del 2019 ha partecipato al Primo Concorso di Canto corale “Joseph Grima” ottenendo il primo premio.
Milva Coralluzzo
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Salerno, ha poi continuato la sua formazione musicale conseguendo il diploma accademico di I livello in Composizione e Direzione di coro ed in Musicologia ed il Diploma Inferiore di Canto nel medesimo Conservatorio. Ha frequentato l’Accademia Musicale Pescarese specializzandosi in “Didattica della musica per insegnanti” e si è diplomata in “Metodologia e pratica dell’Orff – Schulwerk” I° e II° livello a Roma. E’ docente di musica nella scuola Secondaria di I grado. Seguendo la sua passione per il canto e la direzione corale ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento sulla didattica della musica, sulla vocalità e sulla direzione di coro e coro di voci bianche con i maestri G. Acciai , N. Conci, M. Lanaro, S. Noschese M. Patti, P. Righele, D. Tabbia, S. Kuret. Ha diretto cori di voci bianche nella provincia di Salerno e da diversi anni è il direttore del coro di voci bianche “Il Calicanto” di Salerno con il quale ha partecipato a rassegne e concorsi, riscuotendo successi e premi in tutta Italia. E’ membro dello staff della Scuola di Coralità a Salerno fondata da Silvana Noschese, e partecipa in qualità di soprano al coro misto “Estro Armonico” di Salerno diretto da Silvana Noschese, oltre ad essere maestro collaboratore e membro della commissione artistica dell’Associazione Estro Armonico.
Coro giovanile Il Calicanto
Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico. Il gruppo è impegnato sul territorio campano e non solo per la sensibilizzazione culturale e l’aggregazione sociale attraverso la musica, eseguendo un repertorio che comprende sia brani di polifonia sacra che profana, relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi, oltre che branidella cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non), e brani di musica etnica (provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il Mondo). Il coro, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, sin da subito ha lavorato a 360° sul corpo in quanto strumento, seguendo non solo regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera (come Acciai, Busto, Cadario, Donati, Kuret, Paraninfo, Tabbia, Grassi, ecc.), ma anche seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia, oltre che sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo. Comprendere lo strumento voce, imparandoche la qualità delle performance non passa solo attraverso lo studio della musica, ma anche dal rafforzamento del gruppo e dei singoli al suo interno, è pertanto obiettivo fondante del coro “Il Calicanto”. Nell’ambito delle attività di studio e formazione, collabora con vari attori e balleriniprofessionisti, per curare l’aspetto interpretativo e coreografico della proposta musicale, parte integrante delle sue esibizioni etniche e popolari. Negli anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival, nazionali e internazionali, oltre che a numerosi e rinomati concorsi quali Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto, Rimini, Matera e Lago Maggiore, classificandosi sempre tra i primi posti.
Silvana Noschese
Cresciuta nella musica e nel canto ha da sempre cercato una strada che desse corpo alla voce e voce al corpo. Sperimentare i “sensi” del suono, della voce e del canto a ogni età è diventata una delle sue più grandi passioni. Sociologa, musicoterapeuta, direttore di coro. È docente di storia della musica presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno ed è stata coordinatore scientifico del Master per operatori in musicoterapia del Conservatorio di Salerno. Si è formata in Francia in Psicofonia e ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “che mettesse insieme e sintetizzasse: yoga del suono, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione. Conduce gruppi di Canto prenatale e Canto familiare e Corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi non verbali, su “Parlare in pubblico” e sulla musicoterapia e ha pubblicato testi e articoli su tali tematiche. Una delle sue grandi passioni è far scoprire e sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età. È direttore artistico dell’associazione “Estro Armonico” e ne dirige il coro misto e il coro giovanile “Il calicanto” con i quali ha partecipato a Concorsi, Festival e Rassegne in Italia e all’estero riscuotendo successi e riconoscimenti. Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno partecipando alle opere sotto la direzione artistica di Daniel Oren. Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C: e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico di diverse manifestazioni corali (Il canta giovani, Cori in Coro). La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti musicali diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia. Ha fondato a Salerno la “Scuola di Coralità”, una proposta di formazione corale rivolta a bambini, adolescenti, giovani, con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere.
Coro di Voci Bianche del Conservatorio San Pietro a Majella
Nasce con il proposito di avvicinare i bambini allo studio della musica. Il momento performativo è quindi integrato con lo studio della teoria e dei primi elementi di ritmica, canto e solfeggio. Dal 2018 l’attività di questo gruppo è affidata a Carlo Mormile, docente del corso di Direzione di Coro del Conservatorio di Napoli. Nel corso della sua attività il Coro di Voci Bianche del Conservatorio San Pietro a Majella, ha realizzato il CD live 24 Hands Project eseguendo la favola Il nano del bosco di Massimiliano Sacchi e il Rossini Fantasy di Andrea Talmelli. Nell’ambito della stagione concertistica del San Pietro a Majella ha eseguito il Nativitas di Gaetano Panariello. Dal 2020 ha inciso sul canale Youtube del Conservatorio tre brani tra cui il Canone di Pasqua scritto espressamente da Carlo Mormile per questa formazione.
Carlo Mormile
Compositore, Direttore di Coro e Pianista ha compiuto la sua formazione con Bruno Mazzotta e successivamente con Franco Donatoni presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma e l’Accademia Chigiana di Siena. È autore di numerosi brani eseguiti da prestigiosi interpreti e alcune sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai. Ha pubblicato per le Edizioni Curci cinque suoi volumi di elaborazioni facilitate per due violini, e il suo manuale romanzo Harmonville per Guida Editori. I suoi lavori discografici sono “La Nascita”, raccolta di proprie composizioni su testi di poeti italiani contemporanei realizzato con l’Orchestra Collegium Philarmonicum, e Oggi si vola CD di symphonic progressive rock che il quotidiano “Il Manifesto” ha inserito nella top ten dei CD realizzati nel 2017. Nel Maggio 2017 alcune sue musiche sono state pubblicate sul DVD “Solchi Sperimentali Italia”. È citato nella Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana di Pietro Gargano e i principali aspetti della sua poetica sono riportati nel saggio Autoanalisi inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori curata da Renzo Cresti. Dal 2004 al 2011 ha diretto il Laboratorio Corale S. Pietro a Majella ed attualmente è responsabile del Coro di Voci bianche del Conservatorio di Napoli, dove è docente della cattedra di Direzione di Coro e Composizione Corale.
Si è esibito in vari concerti presso istituzioni e festival prestigiosi, fra questi: Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, festival internazionale Venite Pastores (Sala Scarlatti del Conservatorio “San. Pietro a Majella” di Napoli e Real Cappella del Tesoro a Napoli), XIV Festival Internazionale di Musica Antica a Bergamo, XV Rassegna Polifonica Aprutina a Teramo, Festival corale “Cori in Coro” a Salerno, IX Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” a Vasto e VII Festival della musica corale a Sassari, Torino nella Chiesa della Madonna del Pilone e a Milano nel Museo diocesano per l’Associazione Crescercantando di Milano, a Fano per la 41ª edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, ad Atri per la 25ª Rassegna Polifonica Internazionale di Atri, a Cagliari per Studium Canticum per la rassegna “Spettacolo aperto” e a Livorno per la XVI edizione della Rassegna di Polifonia città di Livorno e alla XVII edizione della rassegna “Giovani in…canto” a Roma, Festival Internazionale di Salerno, a Torino e Milano per il festival internazionale MiTo. Molti sono i premi e i riconoscimenti che il Coro ha ottenuto (Gorizia, Arezzo, Fermo, Matera, Vallo della Lucania (Sa), Montorio al Vomano (TE), Rimini,). Ha partecipato al Festival Internazionale Europa Cantat a Utrecht in Olanda, a Torino e a Pécs, Ungheria. Nel gennaio 2012, hanno rivestito il ruolo dei monelli nella Carmen di George Bizet in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Petruzzelli sotto la direzione di Lorin Maazel. Si sono esibiti con l’orchestra della Provincia di Bari ne “Il sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn e in una prima esecuzione assoluta “Nativitas” del compositore contemporaneo, Gaetano Panariello, diretti da Michele Nitti. Del compositore Damiano D’Ambrosio hanno eseguito due prime assolute:l’oratorio “Nigra sum” scritto in occasione della riapertura della Cattedrale di Matera e “Canto per Azuma”.
Luigi Leo
Pianista e direttore di coro, è direttore e fondatore del Coro di Voci Bianche e Giovanile “JuvenesCantores”, dell’Ensemble Vocale “Modus Novus” e del “Consonare Ensemble”. Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche”, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È stato docente per Festival nazionali e internazionali quali Europa Cantat a Pecs, Ungheria, e Tallin, Estonia, Eurotreff a Wolfenbüttel, Germania, a Birstonas, Lituania, presso la Milano Choral Academy e la Scuola Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo. È membro della Commissione Artistica dell’A.R.Co.Pu. Svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in corsi legalmente riconosciuti. È chiamato in giuria in vari concorsi nazionali e internazionali. Attualmente èil direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale, si è esibito a Dublino(National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano); Vienna (Musikverein, Sala delle festedella Rathaus). Ha inciso il cd “Contrasti”, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi e “Il paese dei Barocchi” con musiche di autori pugliesi del ‘500 e ‘600 quali Pomponio Nenna, Enrico Radesca, e di Stefano Felis, “Tre mottetti a doppio coro” e Nicolò Fago “Magnificat in fa minore” in prima esecuzione in tempi moderni, ed editi per la BMM a cura di Luigi Leo. Dal 2021 è anche il direttore del Coro Giovanile Campano.
Reggio Emilia
Padova