Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Risonanza Scholar

Lieder und Psalmen - Il corale luterano da Osiander a Bach

Tempio Valdese di Milano
21.00 - 22.00
Gratuito

in coproduzione con Associazione Hendel – La Risonanza

Stefano Bertuol direzione

CORO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN LEONARDO

Federica Napoletani soprano

Angela Hyun Jung Oh contralto

Matteo Magistrali tenore

Alessandro Ravasio basso

Rei Ishizaka oboe

Artem Dzeganovskyi, Pierfrancesco Pelà violini

Laura Cavazzuti, Livia Baldi viole

Caterina Dell’Agnello violoncello 

Paolo Bogno contrabbasso 

Programma

Heinrich Scheidemann (1595-1663)                                        Praeambulum in d WV 33

Organo                             

Lucas Osiander (1534 – 1604)

Christ ist erstanden da Fünffzig geistliche Lieder und Psalmen, 1586                                                  

Michael Praetorius (1571-1621)

Christ ist erstanden da Musae Sionae, Pars V

Johann Sebastian Bach (1685-1750)                                                                

Christ ist erstanden BWV 276

Georg Böhm (1661-1733)

Christ lag in Todesbanden                                                              Organo

Lucas Osiander (1534-1604)

Christ lag in Todesbanden da Fünffzig geistliche Lieder und Psalmen, 1586   

Johann Walter (1496-1570)

Christ lag in Todesbanden da Wittembergisch Geistlich Gesangbuch, 1524                   

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Christ lag in Todesbanden BWV 4       

Sinfonia

Versus I

Versus VII (Choral)                                                            

Heinrich Scheidemann (ca. 1595-1663)                                     Praembulum WV 37

Organo

Johann Walter (1496-1570)

Aus Tiefer Not da Wittembergisch Geistlich Gesangbuch, 1524 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Aus der Tiefen BWV 131

  1.       Adagio – Vivace
  2.       Andante
  3.       Adagio – Largo

 Heinrich Scheidemann (ca. 1595-1663)

Praeambulum WV 30                                                    

Lucas Osiander (1534-1604)

Ein fest Burg da Fünffzig geistliche Lieder und Psalmen, 1586                                                              

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Ein feste Burg BWV 303               


La Risonanza Scholar

La riforma luterana, oltre a segnare una frattura rispetto alla tradizione cattolica romana in ambito teologico, ha introdotto una serie rilevante di modifiche nella struttura stessa della liturgia e in particolare del ruolo della musica nel suo contesto.

Il presente lavoro analizza anzitutto il corale – elemento fondante e caratterizzante del nuovo Gottesdienst-, la sua genesi e il suo sviluppo, soffermandosi in particolare sul problema della lingua, con l’uso della lingua vernacolare tedesca in vece del latino ecclesiastico, e sulle fonti dalle quali Lutero, e con lui i primi compositori riformati, hanno attinto per creare nuove melodie (il canto gregoriano, la musica profana e infine il preesistente corale hussita).

Segue quindi un’analisi della figura di Lucas Osiander “il vecchio” (1534 – 1604), teologo riformato ancorché compositore, che pubblicò – tra i primi – nel 1586 a Stoccarda una raccolta di cinquanta corali a quattro voci miste, suddivisi secondo l’anno liturgico.

Il lavoro prosegue con un raffronto puntuale tra lo stile compositivo di Osiander e quello di Johann Walther (1496-1570), compositore di poco antecedente, analizzando in particolare il trattamento delle voci da un lato e l’uso – sporadico in Walther, divenuto regola con Osiander – di affidare il cantus firmus al “cantus” anziché al “tenor”.

A conclusione viene quindi riportata la trascrizione in chiavi antiche dei Funffzig geistliche Lieder und Psalmen di Osiander, a partire dall’originale del 1586.

Parte integrante della tesi è la realizzazione di un concerto sul corale che, dalla forma più semplice ma non per questo meno interessante di Osiander, passa attraverso Walther fino alle vette delle elaborazioni bachiane che dalle prime hanno tratto ispirazione e fondamento.

Stefano Bertuol

Master of Advanced Study in Renaissance Polyphony

Conservatorio di Lugano


Stefano Bertuol

Dopo aver studiato pianoforte col m.o A. Magagni, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso l’ISSM Conservatorio “Cantelli” di Novara sotto la guida del m.o G. Bardelli; ha successivamente approfondito il repertorio organistico antico, suo principale ambito di interesse, con il compianto m.o Liuwe Tamminga (organo Lorenzo da Prato di Bologna) e con il m.o Matteo Imbruno (Oude Kerk di Amsterdam). Ha inoltre seguito i corsi del Conservatorio di Milano su vocalità e direzione di coro. Ha quindi studiato Clavicembalo e prassi del Basso Continuo con il m.o Fabio Bonizzoni presso il Conservatorio di Novara. Sta conseguendo il “Master of Advances Studies in Renaissance polyphony performance” del Conservatorio della Svizzera Italiana (responsabile m.o Diego Fratelli).

Dirige dal 2005 il “Coro dell’Associazione Culturale San Leonardo” ed è ideatore e direttore artistico della stagione concertistica Abendmusiken di Verbania che si svolge dal 2009 nella Collegiata San Leonardo in Pallanza (Verbania) nelle quattro domeniche di Avvento. È inoltre organista nella stessa chiesa parrocchiale. Alterna all’attività di organista, clavicembalista e direttore di coro quella di divulgatore su temi di musica antica.

Parallelamente agli studi musicali, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria dove si è specializzato in cardiologia.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter