Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Méditation – Les quatre saisons du luth

A Corde Spiegate - IV edizione

Chiesa di San Rocco a Chiaia
20.30 - 21.30
  • Biglietto unico: 5 € €
  • Abbonamento 3 concerti (3, 4 e 5 novembre): 12 € €


Simone Vallerotonda liuto a 13 cori

________________________________________

BIGLIETTI DISPONIBILI IN PREVENDITA entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2022.

BIGLIETTI DISPONIBILI IN SEDE.

Per prenotarsi inviare una mail a segreteria@turchini.it con indicazione di NOMINATIVO, RECAPITO TELEFONICO E MAIL  entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2022.

Programma

Inverno – Malinconico – Terra – Bile nera – Milza

Charles Mouton (1626-1699)
Ms. Pra. Kk 80
Prélude
La Belle Espagnole
Robert De Visée (1650-1725)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Tombeau Mazarin
Charles Mouton (1626-1699)
Ms. Pra. Kk 80
La Mélancolique
La Volage
Jacques Gallot (1625-1695)
Ms. Leipzig II – 6. 14
La Comete 

Estate – Collerico – Fuoco – Bile gialla – Fegato

Pierre Dubut le fils (1642-1700)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Rondeau
Germain Pinel (1600-1661)
Ms. Barbe, 1680
L’Enchantement
Jean-Philippe Rameau (1683-1764)
Les Indes Galantes, Paris 1735
Air pour les escalves africains
Robert De Visée (1650-1725)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Courante

Autunno – Flemmatico – Acqua – Flegma – Testa

Robert De Visée (1650-1725)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Prélude
Allemande
Pierre Dubut le pére (1610-1681)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Courante
Jacques Gallot (1625-1695)
Ms. Berlin SA 4060
L’Altesse royale
Valentin Strobel (1610-1669)
M.s Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Canaries ou Gigue

Primavera – Sanguigno – Aria – Cuore

Jacques Gallot (1625-1695)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Les Castagnettes
Robert De Visée (1650-1725)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Tombeau du vieux Gallot
Jacques Gallot (1625-1695)
Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Courante “La Cicogne”
Charles Mouton (1626-1699)
Ms. Pra. Kk 80
“My Mistress is pretty”


Méditation – Les quatre saisons du luth

Note di sala

Di tutta la musica per liuto, ho sempre considerato quella dei liutisti francesi del ‘600 come unica, diversa da tutte le altre. Il suo sottintendere un ritmo non scritto, l’inégalité, e tutto un apparato estetico d’ornamentazione, la riveste di un fascino intimo. La codifica richiesta dai prélude non mesuré, pone l’esecutore in un dialogo diretto con l’autore, rompendo il muro dei secoli che li separano. Il suo essere elitario traspare in brani spesso costruiti con poche note, dove i rapporti tra i suoni si elevano ad un livello metafisico. La sensazione è quella di esser sospesi, aggrappati a nuvole di suono che svaniscono non appena si creano. Sono dialoghi e monologhi sonori, delle meditazioni scritte con le note al posto delle parole, sulla vita in tutte le sue sfaccettature: la bellezza di una donna, o la mutevole varietà degli stati d’animo dell’uomo, dalla malinconia, alla superbia, alla dolcezza, o la riflessione sulla morte espressa con il tombeau, la forma più intima e profonda inventata proprio da questo circolo esclusivo di liutisti. E così nella spiritualizzazione del materiale e nella materializzazione dello spirituale questa musica costringe l’esecutore a guardarsi allo specchio e fuori di sé ed esprimersi con i suoni lì dove le parole non arrivano.

Simone Vallerotonda

_________________________________________________________________________________________

Simone Vallerotonda
Nato a Roma nel 1983 ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra classica. Affascinato dalla musica antica a 18 anni acquista un liuto senza minimamente saperlo suonare. Ha iniziato così a studiarlo con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand.
Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e gli Enciclopedisti. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera.
Ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Sud Africa, Cina, e in tutta Europa, tra cui: Carnegie Hall di New York, Sydney Conservatorium, Teatro de la Ciudad a Città del Messico, Teatro Municipal di Santiago del Chile, Singapore Lyric Opera, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Theater an der Wien, Theatre des Champs Élysées di Parigi, Casa da Musica di Oporto, Liszt Academy di Budapest, Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, ABC, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparté, E Lucevan Le Stelle Records, Arcana /Outhere Music.
Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Rinaldo Alessandrini & Concerto Italiano, Imaginarium Ensemble, Cantar Lontano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ottavio Dantone & Accademia Bizantina. A 38 anni vince la nomina di ruolo come docente di Liuto al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Aperto alla sperimentazione e alle contaminazioni, ha suonato con Vinicio Capossela… ma questa è un’altra bella storia!

È fondatore de “I Bassifondi“, suo ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo. È sostenuto dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, sia come solista che con il suo ensemble.
www.simonevallerotonda.com
www.ibassifondi.com

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter