Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Napoli InCanta

Teorie d'affetti

FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli
17.30 - 18.30
Gratuito

Rassegna corale – IV edizione
consulenza artistica Salvatore Murru

in collaborazione con
Ministero dell’istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

Si ringrazia Alberto Napolitano Pianoforti


Ingresso libero


Coro di voci bianche Le Voci del 48
Salvatore Murru direzione
Massimo Tomei pianoforte

Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma
Carmelina Sorace direzione
Patrizia Aguiaro pianoforte
Sara Proietti flauto dolce

Coro di voci bianche Il Calicanto 
Milva Coralluzzo direzione
Maria Pia Leo pianoforte
Domenico Donatantonio percussioni

Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza
Maria Carmela Ranieri direzione
Alessandro Greco pianoforte

Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella
Ercole Cortone direzione
Nicola Polese pianoforte

Programma

Coro di voci bianche Le Voci del 48

Salvatore Della Vecchia
Invisibile agli occhi
*prima esecuzione

Claudio Ferrara
Se oggi seren non è
*prima esecuzione

Bernardo Maria Sannino
Dei distratti
testo di Chiara Mallozzi
*prima esecuzione


Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma

Piero Caraba
Good king Wenceslas
contrappunto su melodia inglese

Michael Praetorius
Laudate Dominum (bicinium)

Carmelina Sorace
Cantar bene
Elab. didattica su Drunken Sailor

Tullio Visioli
Il corvo gabbato
per coro, pf , fl. dolce

*prima esecuzione

Popolare spagnolo
Karabuja


Coro di voci bianche Il Calicanto 

Ambrož Čopy
Gloria da “Missa brevis”

Franco Alberti
Jubilate Deo

Mattia Culmone
The Tiger

Tradizionale ghanese
Obwisana

Luigi Denza
Funiculì funiculà
elab. Salvatore Murru

Salvatore Murru
La Crisalide
*prima esecuzione


Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza

Paolo Orlandi
La mamma veglia
testo di Ada Negri
*prima esecuzione

Henry Mancini
Moon River
dal film “Colazione da Tiffany”

Greg Gilpin
Whisper

Bob Chilcott
Gloria
da “A little Jazz Mass”

Greg Gilpin
Lightning


Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella

Fiorenzo Carpi
Ma che aspettate a batterci le mani
testo di Dario Fo

Ercole Cortone
Kyrie
Gloria
da “Missa Brevis”


Napoli InCanta

È quasi superfluo affermare che ci sia un filo diretto tra musica ed emozioni, anzi, possiamo affermare con buona approssimazione che la prima è quasi sempre diretta emanazione della seconda. Più complesso, invece, è indagare su quanto il mondo corale che, quasi sempre accoglie in sé aspetti di interazione, confronto e costruzione sociale, possa attraverso la pratica della musica incidere sullo sviluppo di competenze affettive intrapersonali ed interpersonali. Un confronto aperto e sinergico tra chi scrive musica e chi si occupa della sua esecuzione ci condurrà in un paesaggio sonoro tra note ed affetti.

Salvatore Murru


Coro di voci bianche Le Voci del 48
Il Coro LE VOCI DEL 48 fondato e diretto da Salvatore Murru nasce come formazione a voci bianche nell’anno 2009 nell’ambito di una serie di iniziative intraprese dall’allora 48° Circolo Didattico di Napoli che opera tuttora ma in regime di Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, nella periferia orientale di Napoli. Il complesso tessuto di quest’area ha determinato infatti scelte istituzionali volte ad offrire opportunità formative specifiche. Negli anni, la costante attenzione ha favorito la crescita qualitativa oltre che numerica della realtà corale consentendo la costruzione di un repertorio gradualmente più complesso ed articolato. Vari consensi ricevuti in circostanze istituzionali promosse dal Comune e dalla Regione hanno permesso il consolidamento dell’attività. Tra le varie esperienze si ricordano l’accoglienza a Napoli, nel 2012 degli ex ministri Profumo e Barca e del Commissario Europeo Hann. Il coro ha inoltre rappresentato le scuole italiane all’Accademia dei Lincei, in occasione del conferimento del Premio Nobel per la Pace all’UE sempre nel 2012. In seguito è stato più volte presente al MIUR per essersi distinto positivamente tra le formazioni scolastiche corali del territorio nazionale. A partire dall’anno 2017 nasce una feconda collaborazione con il Coro di voci bianche di San Rocco a Chiaia, nato grazie ai progetti di formazione del Centro di Musica antica di Napoli Pietà de’ Turchini. Nelle produzioni delle stagioni concertistiche del Centro, il coro ha potuto prendere parte ad esecuzioni di lavori di compositori partenopei antichi e contemporanei come B. Logroscino, G. Greco, G. Panariello. Negli anni la formazione ha partecipato a concorsi destinati in maniera specifica al mondo della coralità (Polifonico di Arezzo, Garda in coro, Teatro Rossini di Pesaro) con positivi risultati, ultimo dei quali, in ordine di tempo, il terzo posto al concorso corale città di Fermo (2022). Ormai evoluto in formazione giovanile, il coro cede alle nuove voci bianche il relativo repertorio, favorendo quel naturale ricambio generazionale che permette il potenziamento e la strutturazione delle pregresse esperienze.

Salvatore Murru
Diplomatosi in pianoforte e in composizione, presso il conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, col massimo dei voti, affianca all’attività di scrittura quella di direttore di coro. Nell’ottobre 2012, è chiamato a dirigere un coro di voci bianche alla presenza del Ministro dell’Istruzione, presso l’Accademia dei Lincei, durante il conferimento del premio Nobel all’UE. Da compositore, su commissione del conservatorio si è occupato di orchestrazioni per le Celebrazioni Pergolesiane (Napoli, Palazzo Reale, 2010). Realizza lavori in vari campi, dalla musica di scena alla sonorizzazione di film muti, alla scrittura corale: per quest’ultimo ambito, nel giugno 2014 riceve presso il MIUR una menzione speciale per la composizione del brano Sulla Luna, dalle Filastrocche per un anno di G. Rodari, per coro di voci bianche e pianoforte e, l’anno successivo, su omonima ode di Orazio, il primo premio assoluto per il brano Vides ut alta per coro di voci bianche e orchestra. Nel 2016 ottiene dall’UNCLA una borsa di studio, per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali. Alla attività di compositore e direttore di coro affianca quella di didatta. È docente, infatti, presso il 48°C.D. di Napoli. Si occupa, inoltre, della formazione e della direzione corale presso il Centro di Musica Antica “Pietà de’ Turchini” di Napoli. Ha collaborato alla realizzazione, per la parte musicale, di guide didattiche per insegnanti per la IBISCUS EDIZIONI.


Coro “Le Quinte Parallele” della Scuola Primaria “San Giovanni Battista” di Roma
Il Coro “Le Quinte Parallele” è interamente formato dagli alunni delle due classi quinte della scuola “San Giovanni Battista” di Roma, che svolgono entrambe la propria attività corale e musicale in orario curricolare.
Il Coro si è costituito in occasione dell’invito a partecipare alla rassegna “Napoli InCanta 2024” e non ha quindi un curriculum artistico. La scelta del nome “Quinte Parallele”, che non rispecchia solamente la realtà scolastica delle due classi gemelle, rimanda di proposito allo specifico termine musicale, che rappresenta la storia di una trasgressione divenuta normalità: la successione di note proibita nell’armonia classica, venne usata in realtà da molti compositori, e con il tempo fu ammessa, fino a diventare una pratica comune.
La nostra trasgressione, che ci auguriamo diventi prassi comune, consiste nel credere che, senza necessariamente cadere in una banalizzazione né nell’impoverimento del sapere, si possano creare concrete realtà corali con intere classi scolastiche. In tutti i bambini alberga infatti una continua e inestinguibile tensione alla Bellezza, ed è giusto investire fatica e tempo per diffondere cultura e passione.

Carmelina Sorace
È nel mondo corale e della didattica musicale da più di quarant’anni con studio, ricerca e il fondamentale lavoro sul campo. Ha collaborato con: Accademia di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Rai Tre, Radio Vaticana, Università degli Studi Roma 3. È risultata tra i dieci docenti vincitori del bando per la creazione di una graduatoria di ricercatori nazionali, esperti di metodologia laboratoriale per la didattica della musica, relativa al Progetto Musica a scuola, promosso da Indire e Miur. Ha pubblicato “Giocando nasce il coro”, piccola collana rivolta a docenti e alunni di scuola primaria.


Coro di voci bianche Il Calicanto
Il coro si propone da una parte di esplorare il repertorio colto e popolare della letteratura vocale per voci bianche, dall’altra la realizzazione in chiave multimediale di spettacoli musicali. Collabora col progetto “Coltiviamo talenti” delle Associazioni LAES ed Estro Armonico che ha come finalità quello di far crescere e sviluppare le capacità artistico-espressive del bambino attraverso la voce, il canto e il canto corale.
Il coro ha eseguito diversi concerti in città e fuori, ha partecipato a rassegne e festival.
Nel 2010 ha partecipato con il gruppo giovanile all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli, nello stesso anno ha eseguito l’operina per coro di voci bianche “Ali’ baba’ ed altre storie”. Nel 2012 e nel 2019 ha partecipato all’esecuzione della Buona novella di F. De André nell’arrangiamento del M° Roberto Marino.
Ha inciso il cd per il libro “NdR Note da Raccontare” scritto da E. Levita, G. Ferro, F. Levita (2011) e le filastrocche da cantare per il cd del libro “Parole e rime COMBiNOTE” di M. Piatti, E. Levita, D. Canitano (2015).
A partire dal 2015 fanno parte del gruppo anche i bambini delle voci bianche del Teatro Verdi che si sono esibiti in diverse opere sotto la direzione del M°Daniel Oren.
Nel maggio 2016 ha partecipato al concorso nazionale di musica “San Vigilio in…canto” a Roma vincendo il primo premio assoluto, nel maggio 2017 al 4°Concorso nazionale corale “Città di Riccione”, aggiudicandosi il primo premio di categoria e ricevendo la menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano a cappella. Ha partecipato, inoltre, al Primo Concorso Corale Nazionale “Nuove voci per Guido” nel maggio del 2018 classificandosi al secondo posto e ricevendo il premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore italiano contemporaneo. A ottobre del 2019 ha partecipato al Primo Concorso di Canto corale “Joseph Grima” ottenendo il primo premio. Nell’aprile 2021 ha partecipato alla registrazione Rai presso il Teatro Trianon-Viviani dello spettacolo di Roberto De Simone “Trianon Opera, tra pupi, sceneggiata e Belcanto”. Il 20 ottobre 2021 ha partecipato on line all’evento organizzato dall’Istituto Italiano di cultura di Tunisi in occasione della settimana in ricordo di Dante nel mondo cantando Il Magnificat di F.Liszt per voci pari. Il 19 novembre 2023, il coro vince il 3° premio assoluto nel Concorso Corale “Antonio Guanti” di Matera.

Milva Coralluzzo
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Salerno, ha poi continuato la sua formazione musicale conseguendo il diploma accademico di I livello in Composizione e Direzione di coro ed in Musicologia ed il Diploma Inferiore di Canto nel medesimo Conservatorio. Ha frequentato l’Accademia Musicale Pescarese specializzandosi in “Didattica della musica per insegnanti” e si è diplomata in “Metodologia e pratica dell’Orff – Schulwerk” I° e II° livello a Roma. E’ docente di musica nella scuola Secondaria di I grado. Seguendo la sua passione per il canto e la direzione corale ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento sulla didattica della musica, sulla vocalità e sulla direzione di coro e coro di voci bianche con i maestri G. Acciai , N. Conci, M. Lanaro, S. Noschese M. Patti, P. Righele, D. Tabbia, S. Kuret. Ha diretto cori di voci bianche nella provincia di Salerno e da diversi anni è il direttore del coro di voci bianche “Il Calicanto” di Salerno con il quale ha partecipato a rassegne e concorsi, riscuotendo successi e premi in tutta Italia. E’ membro dello staff della Scuola di Coralità a Salerno fondata da Silvana Noschese, e partecipa in qualità di soprano al coro misto “Estro Armonico” di Salerno diretto da Silvana Noschese, oltre ad essere maestro collaboratore e membro della commissione artistica dell’Associazione Estro Armonico.


Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano
Il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”, persegue, sin dalla sua costituzione, l’obiettivo di promuovere in modo continuo e duraturo la pratica corale-musicale di giovani e talentuosi cantori. Punta alla formazione di una comunità inclusiva, dove tutti possono aspirare a ricevere un’educazione musicale di qualità. Esso si distingue come una delle poche realtà italiane che appartiene ad un teatro di tradizione.
I giovani cantori hanno partecipato a diverse Stagioni Liriche ed eventi prestigiosi: nel 2011, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha rappresentato la Calabria al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il 22 ottobre 2017 è stato protagonista, insieme al Coro della Diocesi di Roma, del concerto diretto da Monsignor Marco Frisina, tenutosi nella Sala Paolo VI in Vaticano, in occasione del Giubileo delle Corali per il Giubileo della Misericordia.
Ha ottenuto diversi premi in concorsi Nazionali e Internazionali, tra i più importanti ricordiamo il Festival Mondiale della Creatività (Global Education Festival), presso il Teatro Ariston di Sanremo, dove ha conquistato il I Premio assoluto e il prestigioso “School Creativity Award”, il I Premio al 6’ Concorso Canoro “B. Bennardo” di Cropalati, il I Premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola”, I Premio al Concorso Corale “Antonio Guanti” di Matera, II Premio al Concorso Corale Le Allegre Note di Riccione, III premio al Concorso Corale Internazionale di Rimini, III Premio al Concorso Nazionale Fanum Fortunae di Fano.

Maria Carmela Ranieri
Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, conseguendo i Diplomi di Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica, Tromba, ha conseguito, inoltre, il Diploma di perfezionamento in Direzione di Coro presso l’accademia Corale Italiana di Arezzo.
È laureata in D.A.M.S. (musica) presso l’Università della Calabria ed ha conseguito il Master di Primo Livello  “Le Culture Musicali del Novecento” presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Dirige diverse compagini corali, tra le quali il “Piccolo Coro del Teatro A. Rendano” di Cosenza (dal 2008) e il Coro Giovanile del Teatro A. Rendano” di Cosenza con i quale svolge intensa attività concertistica.
È stata Maestro del Coro di Voci Bianche in Tosca di Puccini e Pagliacci di Leoncavallo (Teatro “A. Rendano” di Cosenza, 2008 e 2009, entrambe dirette da D. Agiman) e ancora in Tosca, nel 2010,  presso il Teatro Politeama di Catanzaro, diretta da Daniel Oren.
Il suo grande amore e la passione per il Teatro l’hanno spinta a frequentare il Corso di Operatore di Teatro Musicale tenuto presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano da Carlo Delfrati e Massimo Andrea Grassi.
Molto attiva nel campo della Didattica, della Metodologia e dell’insegnamento, è docente di Fondamenti della Comunicazione Musicale presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università della Calabria. Presso la stessa Università è Cultore della Materia in Musicologia e Storia della Musica (S.S.D. L-ART/07).
Nell’A.A. 2022/2023 è stata docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica T. Schipa di Lecce, sezione staccata di Ceglie Messapica (BR).
È referente per l’Organizzazione Cori Calabria (OCC) della sezione cori giovanili, voci bianche e cori scolastici per la provincia di Cosenza e Crotone. 


Coro di Voci Bianche del Conservatorio San Pietro a Majella
Nasce con il proposito di avvicinare i bambini allo studio della musica. Il momento performativo è quindi integrato con lo studio della teoria e dei primi elementi di ritmica, canto e solfeggio.
Dal 2018 l’attività di questo gruppo è affidata a Carlo Mormile, docente del corso di Direzione di Coro del Conservatorio di Napoli. Nel corso della sua attività il Coro di Voci Bianche del Conservatorio San Pietro a Majella, ha realizzato il CD live 24 Hands Project eseguendo la favola Il nano del bosco di Massimiliano Sacchi e il Rossini Fantasy di Andrea Talmelli. Nell’ambito della stagione concertistica del San Pietro a Majella ha eseguito il Nativitas di Gaetano Panariello. Dal 2020 ha inciso sul canale Youtube del Conservatorio tre brani tra cui il Canone di Pasqua scritto espressamente da Carlo Mormile per questa formazione.

Ercole Cortone
Nato a Napoli, cresce musicalmente nella scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida del M° Josè Maria Sciutto, M°Isabella Giorcelli e il M°Alberto de Sanctis. Studia inoltre tecnica vocale con i M°Elizabeth Norberg-Schulz, M°Giuseppe Sabatini, M°Alberto de Sanctis. Attualmente studia direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio San Pietro amajella di Napoli sotto la guida del M°Carlo Mormile.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter