Cantieri tra prassi esecutiva e storia
L’ambito della ricerca sulle pratiche di esecuzione in prospettiva storica rappresenta un terreno d’incontro particolarmente fecondo per le traiettorie complementari…
Clara Montes voce
Kiriko Gutiérrez contrabbasso
Chamo Díaz piano
Questo programma sarà realizzato grazie all’appoggio del Programa de Internacionalización de la Música y Artes Escénicas spagnole, co-organizzato dall’Instituto Cervantes e l’Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música (INAEM) del Ministerio de Cultura y Deporte di Spagna, nell’ambito del Plan de Recuperación, Transformación y Resiliencia — finanziato dall’Unione Europea – Nextgeneration.eu
Programma
A píe van mis suspiros Antonio Gala, Juan Cerro
Hoy vuelvo a la ciudad Antonio Gala, Clara Montes
Arrebátame Antonio Gala, Juan Cerro
Qué dolor de la verde rama Antonio Gala, Arturo Pareja Obregón
Soneto de la luna Antonio Gala, Victor Mariñas
A trabajos forzados Antonio Gala, Antonio Vega
Sevillanas Antonio Gala, Paco Ortega
Solo Músicos – Alfonsina y el mar Ariel Ramírez, Félix César Luna
Lloraré por vos Clara Montes, Cara Montes
Agua me daban a mí Antonio Gala, Pedro Guerra
El enamorado Antonio Gala, David Peña Dorantes
Cuando tendré Antonio Gala, Arturo Pareja Obregón
Tú me abandonarás Antonio Gala, Victor Mariñas
Volé contigo Antonio Gala, Clara Montes
Adiós Antonio Gala, Rosana Arbelo
BIGLIETTI DISPONIBILI IN SEDE E IN PREVENDITA
È possibile acquistare i biglietti in prevendita:
– online sul sito TicketOnLine – Azzurro Service entro e non oltre le ore 12.00 del giorno del concerto;
– presso i punti vendita Azzurro Service indicati;
– presso il punto vendita Concerteria (via Michelangelo Schipa 15) o telefonicamente al numero +39 0817611221
BIGLIETTO RIDOTTO
Il biglietto ridotto (€ 7) potrà essere acquistato esclusivamente al botteghino presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena prima dell’inizio del concerto, o nel punto vendita certificato: Concerteria, via Schipa
Maggiori informazioni
segreteria@turchini.it
Note di sala
Gli esordi della carriera discografica di Clara Montes sono stati un successo anche grazie alle poesie di Antonio Gala. In questo spettacolo, Clara Montes vuole omaggiarlo ricordando quei momenti di trionfo e felicità. Clara ci offre un nuovo spettacolo in cui, accompagnata al piano e al contrabbasso rispettivamente da Chamo e Kiriko, potremo godere di nuovi adattamenti dei brani che l’hanno portata alla popolarità. Ascolteremo poesie come Agua me daban a mí, A trabajos forzados, Tú me abandonarás, Adiós o Volé, canzoni che l’hanno accompagnata lungo tutta la sua carriera.
Poesia, piano, contrabbasso e tanto amore, è quello che presentiamo nei nostri concerti.
Clara Montes
Nasce a Madrid, originaria di Cadice. Sin da piccola e per tutta l’adolescenza ha ricevuto una solida formazione musicale, legata soprattutto al flamenco, prima grazie a suo padre, poi attraverso le lezioni di chitarra del compositore, docente e concertista Andrés Batista. Cantante talentuosa e versatile e compositrice che ha già all’attivo nove dischi pubblicati. Nel 1998 ha registrato il suo primo lavoro da solista cantando dodici poesie di Antonio Gala, album con il quale si è aggiudicata il Premio de la Música.
Kiriko Gutiérrez
Contrabassista autodidatta, nato a Melilla nel 1966, città in cui coniuga il suo ruolo di musicista a quello diproduttore.
Da più di trent’anni è a capo delle Giornate Jazz “Juan Claudio Cifuentes” della UNED di Melilla, dove nel ruolo di produttore e di musicista, ha condiviso eventi e jam session con artisti del calibro di Chano Domínguez, Perico Sambeat, Antonio Serrano, Jorge Pardo, e molti altri.
Chamo
José María Chamorro Díaz, “Chamo”, San Fernando 1977, è un musicista multidisciplinare, compositore, arranger, direttore d’orchestra e interprete di musica classica e jazz.
Accompagna al suo lavoro di docente del Real Conservatorio Profesional de Música “Manuel de Falla” di Cadice, l’interpretazione di musica classica e jazz affiancando vari artisti.
Nel campo artistico ha accompagnato musicisti come Hakim, Diana Navarro, Zenet, Javier Ojeda e Ángela Molina, e attualmente è il pianista di Clara Montes per il suo progetto “25 anni di Antonio Gala”.
Reggio Emilia
Padova