OPENING Re. Crea. Residenza Creativa
Cos’è Re. Crea. Re. Crea. è l’acronimo che riassume il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini: una…
CorAle Femminile Aureliano
Antonella Carabellese, Antea Carangio, Milena Conte, Amalia Imparato, Veronica Locci, Christine Karla Ludwig, Alessandra Mina, Sonia Minnozzi, Ilaria odore, Sabrina Ognissante, Floriana Scatena, Elisabetta Viri soprani
Maria Grazia Casini, Elvira Coti, Beatrice Francescangeli, Cristina Maceroni, Laura Mocci, Stefania Notarnicola, Simonetta Scarpelli contralti
Fabio Montesi pianoforte
Walter Smaldone chitarra
Cristina Simonetti voce recitante
Piera Lanciani direzione
Ingresso libero
A più voci
Rassegna Polifonica – V edizione
Consulenza artistica Salvatore Murru
Programma
Pérotin (1160 – 1230)
Beata Viscera
C. A. Stoch (1966)
Regina Coeli
Anonimo (XIV sec.)
Vergine Bella
G. Verdi (1813 – 1901)
Laudi
F. Poulenc (1899 – 1963)
Ave Maria
M. Kocsar (1933 – 2019)
Sub Tuum Praesidum
L. Colacicchi (1900 – 1976)
Canzone dell’Ulivo
Bona sera Madre Maria
S. Murru (1972)
Vurria ca fosse Ciaola
Canzone del Pescatore
O. Gjeilo (1978)
The rose
P. Caraba (1956)
La Scelta di Hawa
A. Ramirez (1921 – 2010)
Alfonsina y el Mar
Note di sala
Un coro di donne per celebrare le donne nell’approssimarsi della giornata internazionale dell’8 marzo, dedicata alla nostra festa, non poteva che scegliere un racconto in musica per accompagnare il pubblico in un itinerario di riflessione sulla complessità dell’universo femminile.
Siamo tutte sante e sirene, Maria e Partenope, madri e sorelle, amiche e amanti, senza che questi aspetti siano elementi contraddittori.
È la grandezza delle donne, la loro forza, la capacità di tenere insieme il tutto.
Proprio questo è il significato più profondo del percorso musicale tracciato nel programma del nostro concerto che unisce repertorio sacro e profano per cantare la fede e la preghiera, l’amore mistico e la passione, la delicatezza e la potenza dell’animo femminile che ispira e seduce, affascina e incanta.
Dal repertorio di ispirazione Mariana di Pérotin, Verdi, Poulenc, Kocsar, Colacicchi a brani profani di Ramirez, Murru, Caraba, Gjello: molteplici punti di vista che restituiscono un comune sentire.
Sostegno importante alla musica, la poesia delle donne attraverso letture sceniche di testi di Christina Rossetti, Elisa Gastaldon, Alfonsina Storni.
CorAle Femminile Aureliano
La CorAle Femminile Aureliano è nata nel 2012 sotto la direzione di Piera Lanciani per ricordare Alessandra Cormio, corista ed amica prematuramente scomparsa, ed è composta in buona parte dagli stessi elementi che hanno iniziato a cantare insieme sotto la guida della Prof.ssa Liguori Valenti, raffinata musicista, studiosa della vocalità infantile e giovanile e autrice di fondamentali pubblicazioni che hanno sostenuto la formazione dei più qualificati direttori di coro attivi oggi nel panorama nazionale e internazionale.
Con la guida di Piera Lanciani, Direttore Artistico del C.A.M. Aureliano e coordinatrice della Commissione Artistica, la CorAle Femminile ha ripreso quel percorso musicale che l’ha portata in oltre dieci anni di attività a:
– collaborare con compositori contemporanei come Ennio Morricone, Fausto Razzi, Giovanni Guaccero, Lamberto Macchi, Josè Maria Sciutto, Piero Caraba, Cezary A. Stoch, Carlo Demartini, realizzando le loro composizioni anche in prima esecuzione;
– svolgere una intensa attività concertistica in prestigiose chiese e luoghi di culto religioso della città di Roma (S. Maria dei Miracoli, S. Agnese in Agone, S. M. ai Monti, S. Prisca, S. Lucia al Gonfalone, S. M. della Pace, S. Maria Sopra Minerva, S. Maria della Consolazione al Foro Romano, S. Maria Immacolata all’Esquilino, San Marco Evangelista al Campidoglio, S. Maria in Portico in Campitelli, etc), in importanti siti archeologici (Museo delle Mura, Mausoleo di Romolo) e in apprezzati spazi culturali capitolini (Parco della Musica, Istituto di Cultura Germanico, Museo Napoleonico, Campidoglio, Salotto Romano, Teatro Aurelio);
– partecipare a Festival (Nuova Consonanza, Festival di Pasqua, Morellino Classica Festival Internazionale), Manifestazioni (Festa della Musica 2016, 2018 e 2023, Musei in Musica insieme con i “Solisti della Cappella Sistina”, Notte dei Musei 2013, 2018 e 2023, Musica nei Cimiteri Monumentali per il Giorno della Memoria), Rassegne Musicali (“Miaroma”, “Musica, Immagine, Parola, Preghiera”, “Musica per la Pace”) e Trasmissioni televisive (TV 2000-La Canzone di noi);
– organizzare Eventi: c/o Aula Magna dell’Università “La Sapienza”: “Donna Incanto” (con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità) e il “Decennale della scomparsa di Goffredo Petrassi”, “Al Fontanone”, il Concorso “Prime Esecuzioni Memorial Bruna Liguori Valenti”, patrocinato dal MIUR (Teatro di Villa Torlonia – Dir. Art. M° Caraba) e l’omonima Rassegna (Teatro Palladium – Dir. Art. M° Sciutto);
– essere presente nel contesto innovativo delle rassegne virtuali (“Virtual Author of Text” e” Speciale Durighello”) durante il periodo critico della pandemia, nei mesi in cui era impossibile svolgere attività concertistica dal vivo.
Nell’anno 2023:
Per chiudere un anno di intensa attività corale, nel corrente mese di dicembre ha in programma due concerti di beneficenza:
Piera Lanciani
Laureata in flauto traverso c/o il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma col M° D. Faliero. Diplomata in Tecnica di Direzione Corale c/o il PIMS col M° W. Marzilli. Studia Canto con Gina Rebori. Frequenta Masterclass: Repertorio Moderno c/o la Scuola Superiore per Direttori di Coro “G. D’Arezzo”; M° L. Donati; Musica Sacra – M° Mons. M. Palombella.
Da adolescente fa parte del “Coro Femminile Aureliano”, diretto da Bruna Liguori Valenti, la quale le affida anche la cura e la direzione del gruppo di Propedeutica Corale.
A 20 anni entra nel coro del Teatro dell’Opera di Roma, di cui fa attualmente parte, ricoprendo anche ruoli solistici. Registra Oratori di Carissimi per la Radio Vaticana.
Con l’ensemble di Musica Antica “I Cantori di San Carlo”, diretti dal M° C. Dall’Albero, partecipa ad esibizioni e tournée in Italia e all’estero.
Nel 2012 assume la direzione dei cori del C.A.M. Aureliano, di cui è attualmente Direttore Artistico, esibendosi: con le VOCI BIANCHE: al Campidoglio per il decennale dell’Euro, alla R.A.I. per Telethon, all’Università La Sapienza per il Concerto Petrassi; con la CorAle Femminile Aureliano partecipa a Festival, Rassegne, Concerti, Manifestazioni, Trasmissioni TV. Collabora con i compositori Morricone, Razzi, Sciutto, Guaccero, Macchi, Caraba, Stoch, De Martini, realizzando dei loro brani anche registrazioni e Prime Esecuzioni.
E’ chiamata a far parte della commissione del concorso corale “Macchi” per voci bianche.
Dal 2017 è Maestro della Cappella della Basilica Romana dei “Santi 4 Coronati”.
Reggio Emilia
Padova