Con ‘I suoni della fenice’ prende il via ‘Musiche sulle vie della Seta’

Fabio Rambelli

Ci siamo: prende il via il progetto Musiche sulle vie della Seta, il progetto che ripercorre in ambito musicale le connessioni ancestrali tra culture e popolazioni differenti dal Mediterraneo all’Asia profonda. La rassegna musicale ha raggiunto la sua seconda edizione grazie alla cooperazione tra l’Università L’Orientale di Napoli, ISMEO – Associazione Internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Fondazione Pietà de’ Turchini e il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 maggio alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena. Intitolato I suoni della fenice: Concerto di musiche per shō, il concerto vede la partecipazione di Fabio Rambelli al flauto shō, la partecipazione speciale di Marco Sannini (tromba) e la consulenza musicologica di Endō Tōru e Miyata Mayumi.


I suoni della fenice: Concerto di musiche per shō  

Venerdì 24 maggio | ore 18:30
Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli

Venerdì 24 maggio alle ore 18:30 parte il progetto Musiche sulle vie della Seta con I suoni della fenice: Concerto di musiche per shō.

Protagonista di I suoni della fenice: Concerto di musiche per shō è appunto lo shō, organo a bocca di bambù, strumento antichissimo, probabilmente originario del sudest asiatico. Il concerto propone una selezione di composizioni per shō (compresi alcuni arrangiamenti): brani classici nella prima parte e brani contemporanei nella seconda. Si passa da preludi modali su partiture del XV secolo a postludi per danze del tredicesimo secolo a brani contemporanei. Spiccano One9, composizione per shō solo creata da John Cage poco prima di morire e Ricercare, prima assoluta di Fabio Rambelli nella versione per shō solo. Conclude il concerto una improvvisazione per shō e tromba con la partecipazione speciale di Marco Sannini, docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.


Biglietti disponibili in prevendita.

Info: segreteria@turchini.it

Telefono: 0817611221

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter