Bando Giovani Autori, c’è tempo fino al 31 Marzo!

Manca poco ormai al termine per la selezione di nuove pubblicazioni che la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli andrà a inserire nelle collane “Saggi” e “Partiture” della Turchini Edizioni

Bando Giovani Autori

Il 31 Marzo scade il termine per partecipare al Bando Giovani Autori, la selezione per nuove pubblicazioni che la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli andrà a inserire nelle collane “Saggi” e “Partiture” della Turchini Edizioni.

Il bando è rivolto a giovani studiosi e ricercatori under 35 interessati a pubblicare con la casa editrice napoletana i risultati delle loro ricerche in campo musicologico e storico-teatrale. Gli elaborati proposti, o i progetti di pubblicazione, vengono valutati dal Comitato Editoriale della Turchini Edizioni e, in anonimato, da specialisti del settore. La valutazione si baserà su criteri di coerenza con le linee editoriali, qualità e approfondimento della trattazione, originalità del lavoro di ricerca compiuto o da effettuare, adeguatezza delle proprietà di stile e scrittura.

In caso di ammissione della domanda, la pubblicazione finale deve avvenire entro 1 anno dalla risposta positiva di approvazione.

Il Comitato Editoriale si avvale della facoltà di richiedere all’Autore interventi aggiuntivi: ad esempio, eventuali aggiornamenti, modifiche o correzioni alla proposta presentata, anche durante la stesura e lavorazione del testo finale. Il lavoro dell’Autore è comprensivo di correzioni di bozze, controlli di uniformità alle norme redazionali, indice dei nomi.

Per conoscere le scelte editoriali della Turchini Edizioni è utile consultare il catalogo delle pubblicazioni.

Requisiti di base

  • Studiosi e ricercatori under 35;
  • Si richiede laurea specialistica/magistrale (o a ciclo unico) presso una qualunque università italiana e straniera o Diploma accademico di II livello presso qualunque conservatorio di musica o istituzione straniera equivalente.

Presentazione della domanda

  • Le domande devono essere presentate ai seguenti indirizzi email turchiniedizioni@turchini.it e coordinamento@turchini.it entro il giorno 31 marzo 2023: per farlo bisogna indicare in oggetto all’email “Bando Giovani Autori per la Turchini Edizioni”.
  • La domanda deve essere corredata da: CV del candidato (con indicazione di dati di contatto, di altre eventuali pubblicazioni e dei titoli di studio conseguiti), scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità, breve sinossi della proposta di pubblicazione (max 1 cartella), manoscritto completo in formato PDF o progetto di pubblicazione in formato PDF con particolari indicazioni sul tema affrontato, sulla sua originalità e sui luoghi dove effettuare la ricerca (max 10 cartelle esclusa bibliografia fondamentale).
  • La domanda si intende rifiutata in mancanza di notifica di avviso di ammissione entro 30 giorni di invio della proposta. 

Altre note

  • Costi di stampa, pubblicità e commercializzazione della pubblicazione sono sostenuti dalla Turchini Edizioni;
  • A seguito della pubblicazione, l’Autore ha diritto a n. 5 copie del volume.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter