Tempo di libri: due incontri tra Santa Maria Capua Vetere e Bologna

Due appuntamenti in due giorni – tra il 23 e il 24 aprile – dedicati alla ricerca e all’editoria di ambito musicologico

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile, nell’ambito delle attività divulgative organizzate con il contributo della Fondazione, sono previsti due appuntamenti dedicati all’editoria: la presentazione al pubblico del volume Albino e Plautilla di Leonardo Vinci edito da Turchini Edizioni a Santa Maria Caputa Vetere e l’incontro dedicato a Il mandolino napoletano nel Settecento a Bologna. Due incontri con un focus specifico sui temi musicologici e aperti a tutti gli interessati!


Albino e Plautilla di Leonardo Vinci
Martedì 23 aprile 2024
Biblioteca Comunale Federico Pezzella, Santa Maria Capua Vetere

Martedì 23 aprile (alle 17:00) per il ciclo di incontri Musiche in forma di libro a cura di Paologiovanni Maione (cattedra di Musicologia e Storia della Musica dell’Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli”) nella Biblioteca Comunale Federico Pezzella di Santa Maria Caputa Vetere si tiene la presentazione di Albino e Plautilla di Leonardo Vinci. Il volume è edito da Turchini Edizioni (2023), con l’edizione a cura di Maurizio Rea e drammaturgia di Angela Di Maso.

All’incontro partecipano come relatori Bruno Leone, Lidia Luberto e Francesca Seller; è prevista la proiezione di alcune scene dall’Home Video. Dal Galoppatoio della Reggia di Portici, il testo racconta le avventure di Albino, capitano di milizie, e della damigella innamorata Plautilla, tra travestimenti e danze, strategie d’amore e insinuazioni, fino all’immancabile lieto fine. Si tratta dell’intermezzo buffo del compositore settecentesco Leonardo Vinci, che dà titolo a un testo in cui è il compositore stesso a condurre lo spettatore attraverso il racconto della sua vita.


Il mandolino napoletano nel Settecento
Mercoledì 24 aprile 2024
Biblioteca San Francesco, Bologna

Mercoledì 24 aprile (alle 17:00) nella Biblioteca San Francesco di Bologna è in programma l’incontro Il mandolino napoletano nel Settecento – I manoscritti per mandolino di G.F. Giuliani nella Biblioteca San Francesco di Bologna. L’incontro – con il patrocinio dell’Università di Bologna e della Fondazione Pietà de’ Turchini – si svolge nell’ambito del progetto mirante al recupero, conservazione, interpretazione e diffusione del repertorio mandolinistico napoletano del Settecento, in una prospettiva di studio multidisciplinare – che ha portato alla pubblicazione del volume Il mandolino napoletano nel Settecento – comprendente sia aspetti storici, culturali e sociali, sia di indagine organologica, di conservazione dei beni culturali e di analisi del repertorio e delle prassi esecutive e didattiche. 

Dopo l’introduzione di Anna Rita Addessi, coordinatrice del progetto, sono previsti interventi di Elisabetta Pasquini (Università di Bologna), Anna Rita Addessi (Università di Bologna), Lars Berglund (Università di Uppsala), Rosa Cafiero (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paologiovanni Maione (Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli”) e Rosa Smurra (Università di Bologna). Interventi musicali dell’Ensamble Galanterie e Plettri.


Info: segreteria@turchini.it

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter