Una pagina ritrovata, due concerti: si apre la nuova stagione!

Una doppia rappresentazione per la Missa di Requiem del talentuoso compositore settecentesco Domenico Sarro, a Napoli e a Sorrento

La stagione 2023/2024 si apre con una pagina musicale del compositore settecentesco Domenico Sarro inascoltata in tempi contemporanei, rintracciata in un fondo bibliotecario di Vienna da Paologiovanni Maione, ora finalmente riprodotta presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli e il giorno successivo (per la rassegna “Soave sia il vento”) presso la Chiesa dei Servi di Maria a Sorrento.

La Missa di Requiem di Sarro è espressione di una scrittura di notevole finezza, che segna il sentire musicale dell’epoca: la pagina nasce dal talento del compositore, straordinario autore, noto per la prolifica produzione di musica profana (e meno per quella sacra), capace di coniugare lo stile severo contrappuntistico a quello con le nuove correnti musicali del suo tempo!


Missa di Requiem

4.11.2023 – Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli

Prima assoluta per la Missa di Requiem di Domenico Sarro (nella trascrizione di Enrico Gramigna) e contestuale avvio della stagione concertistica 2023/2024, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena (Napoli).

Protagonisti i Talenti Vulcanici (con il direttore Stefano Demicheli) e il Coro Exultate, insieme alla Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini e ai maestri Davide Troìa e Lanfranco Menga.

L’evento è realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, che dallo scorso anno affianca, come Main Sponsor, la programmazione dei Talenti Vulcanici.

 


Missa di Requiem

5.11.2023 – Chiesa dei Servi di Maria, Sorrento

Un’immediata replica, inscritta nella rassegna “Soave sia il vento” – con la partecipazione del Comune di Sorrento – e ospitata nella Chiesa dei Servi di Maria a Sorrento.

Protagonisti i Talenti Vulcanici (con il direttore Stefano Demicheli) e il Coro Exultate, insieme alla Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini e ai maestri Davide Troìa e Lanfranco Menga. L’ingresso è gratuito!

 


Per informazioni ed iscrizioni scrivere a:

coordinamento@turchini.it

segreteria@turchini.it

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter