Nuovi sentieri musicali tra Altamura e Sorrento

Due nuovi appuntamenti tra Altamura e Sorrento, in programma il 30 giugno e il 2 luglio

sorrento altamura

L’attività divulgativa e inclusiva nella penisola continua senza sosta – per un’estate sempre più itinerante, affollata com’è di incontri e concerti in diverse Regioni d’Italia – con due nuovi appuntamenti tra Altamura e Sorrento, in programma il 30 giugno e il 2 luglio. Due incontri di alto profilo e di grande interesse per il pubblico di amanti della musica delle due (meravigliose) città.

Variazioni Goldberg (30.06.2023) – Per il festival “Musica e danza al Casale” un concerto nell’inedita cornice di Dimora Cagnazzi ad Altamura: le “Variazioni Goldberg” di Bach nella rarissima trascrizione per trio d’archi della giovane violinista svizzera Annette Bartholdy, affidate al milanese Furibondo String Quartet. Si tratta di una delle composizioni più elaborate di Bach: 30 variazioni originariamente composte (a quanto pare) per conciliare il sonno dell’ambasciatore russo per la Sassonia, conte Kaiserling, cui venivano suonate dall’anticamera; mentre l’aria di partenza è molto semplice, le variazioni esplorano tutte le possibili forme del periodo barocco. Ingresso su prenotazione, scrivendo a segreteria@turchini.it!

Archi in Festa (02.07.2023) – Nell’ambito di “Soave sia il vento” a Sorrento – nella Congregazione dei Servi di Maria –  “Archi in Festa”: le musiche di Pergolesi, Boccherini e Mozart sono affidate all’eccellente orchestra Gli Archi del Real Collegio del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, con il contributo del violoncello solista di Luca Signorini. Un programma variegato e affascinante: dalla Sinfonia introduttiva de Lo frate ‘nnamorato di Giovan Battista Pergolesi al Concerto in Si bemolle maggiore di Luigi Boccherini, uno dei capolavori del repertorio per violoncello e orchestra, fino alla seconda parte del concerto – interamente dedicata a Mozart. Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a segreteria@turchini.it!

 

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter