In viaggio con Mr. Sax

Il primo concerto della rassegna Note d’archivio per il Miglio della Memoria

In occasione della Festa della Musica è in programma il primo concerto della rassegna Note d’archivio per il Miglio della Memoria, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, con il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, la produzione a cura della Fondazione Pietà dei Turchini, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli.

Nel corso della rassegna le sedi di importanti archivi e biblioteche dislocati lungo l’asse del Decumano maggiore del centro antico di Napoli ospiteranno tra giugno e  ottobre artisti provenienti da mondi sonori diversi, dando vita a nuovi percorsi di conoscenza e valorizzazione del patrimonio, attraverso la musica. 

Il concerto In viaggio con Mr. Sax, eseguito dal Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble, è in programma per venerdì 21 giugno, alle ore 19:00, presso la Fondazione Banco Napoli (palazzo Ricca) in via dei Tribunali 213 – istituto vigilato dalla Soprintendenza e sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, la più imponente raccolta archivistica di documentazione bancaria esistente al mondo. 


In viaggio con Mr. Sax

Venerdì 21 giugno | ore 19:00
Fondazione Banco di Napoli, Napoli

Venerdì 21 giugno alle ore 19:00 è in programma In viaggio con Mr. Sax. L’esecuzione è affidata al Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble, composto dagli allievi siciliani e campani del corso di saxofono del Maestro Gianfranco Brundo, titolare della cattedra dello strumento presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Il concerto, attraverso musiche che abbracciano più secoli e generi musicali – dalla musica sinfonica ai musical di Gershwin, non tralasciando la musica popolare e leggera del secolo appena trascorso – propone una sorta di viaggio musicale, utilizzando l’intera famiglia di strumenti inventati da Adolph Sax che, con il loro timbro, riescono a ricreare una vera e propria orchestra. L’organico si compone di 14 saxofonisti e un direttore.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.


Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione 

Per prenotare: Eventbrite

Info: segreteria@turchini.it

 

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter