Caricamento Eventi

Il viaggio della musica nel Westmorland

Note di sala A seguito degli studi che la dottoranda Ana González Paredes sta conducendo sugli spartiti della collezione Westmorland nell’ambito della sua tesi di dottorato presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, si organizza il concerto da camera Il Grand Tour della musica in cui verrano eseguite composizioni del XVIII secolo. La collezione di musiche a cui si fa riferimento fu acquistata da un gruppo di viaggiatori aristocratici inglesi durante il loro Grand Tour in Italia negli anni Settanta del…

I suoni della fenice

Note di sala Lo shō, un organo a bocca di bambù, è uno strumento antichissimo, probabilmente originario del sudest asiatico; archeologi hanno ritrovato prototipi risalenti a venticinque secoli fa. Nella sua forma attuale, lo strumento fu introdotto in Giappone dalla Cina all’inizio dell’ottavo secolo, e da allora ha subito pochissimi cambiamenti. Usato per molti secoli esclusivamente in alcuni generi del repertorio del Gagaku, la musica cerimoniale della corte imperiale e dei templi buddhisti e shintoisti del Giappone, dagli anni Ottanta…

Calung – Lénggér Banyumasan

Note di sala In occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia, l’ISMEO in collaborazione con la Fondazione Pietà dei Turchini, il Conservatorio San Pietro a Majella e l’Università l’Orientale, ha invitato a Napoli un gruppo di dieci artisti da Banyumas, un distretto culturalmente ibrido situato al confine tra Giava Centrale e Giava Occidentale (Sunda). Nel progetto sono coinvolti riconosciuti esperti di musica e danza con un background ricco e diversificato, provenienti da centri artistici, istituzioni accademiche…

Maluf System

Note di sala Maluf System di Morra & Mejri è un movimento post-revival della musica maluf, uno dei generi urbani più complessi della Tunisia. Il progetto esplora la rinascita del maluf nei contesti migratori, i suoi cambiamenti nella natura e le sue nuove trasmissioni e diffusioni. Maluf System ricrea un mondo sonoro tunisino che spazia dal tradizionale ensemble alla banda del Bey ottomano di Tunisi, fino alle influenze mediterranee. Che si tratti delle canzoni delle suite (nuba), di una particolare…

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter