Corso, Laboratorio, Masterclass: tre differenti opportunità formative

Nuove possibilità di formazione targate Pietà de’ Turchini Academy e rivolte a professionisti, appassionati e uditori

Tre differenti opportunità formative – Corso, Laboratorio, Masterclass – targate Fondazione Pietà de’ Turchini Academy, aperte a chi intende esplorare ambiti e settori specifici dell’attività portata avanti nel corso della stagione musicale. Tre interessanti possibilità di approfondimento e perfezionamento per professionisti, appassionati e uditori. Ancora, tre percorsi formativi di grande valore, per arricchire e integrare le proprie competenze. L’obiettivo, come sempre, è quello di recuperare una pratica educativa in ambito musicale che nel corso dei secoli ha dato risultati universalmente riconosciuti, generando quindi un processo produttivo dalla forte identità e dalla inconfondibile qualità artistica noto come “La Scuola musicale napoletana“.


Corso di Canto Gregoriano

Dal 4.10.2023 – Chiesa di San Rocco a Chiaia, Napoli

“Il Gregoriano non guarisce, salva”, dice Alfred Tomatis in un suo famoso libro. Il Corso di Canto Gregoriano – sotto la guida di Lanfranco Menga e con il patrocinio dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano – ha una durata di 40 ore complessive, prevede un attestato di partecipazione e soprattutto rappresenta una scommessa audace: è la prima volta che a Napoli viene lanciata un’iniziativa didattica relativa a questo repertorio, tanto importante per la Storia della Musica quanto sconosciuto ai più.


Masterclass di Canto Barocco

8-9-10.11.2023 – Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli 

Una tradizione, ormai, consolidata nel tempo: la Masterclass di Canto Barocco a cura di Sara Mingardo, uno dei più importanti contralti della scena internazionale. L’opportunità è rivolta a cantanti che desiderino approfondire e migliorare le loro conoscenze sul repertorio barocco. Allo stesso modo, l’iniziativa ha come obiettivo primario il perfezionamento e la valorizzazione di giovani talenti vocali: al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza sia ad allievi effettivi che uditori!


Laboratorio di Tecnica e Interpretazione vocale

Date da stabilire con la docente – Chiesa di San Rocco a Chiaia, Napoli

Il Laboratorio di Tecnica e Interpretazione Vocale, a cadenza settimanale, ha come primario obiettivo il perfezionamento del corpo come strumento vocale. In breve la partecipazione permette ai cantanti di specializzarsi nella prassi esecutiva di vari repertori, dal barocco alla musica contemporanea al canto lirico, sotto la guida di un’artista di grande talento e competenza: Maria Ercolano.


Per informazioni ed iscrizioni scrivere a:

coordinamento@turchini.it

segreteria2@turchini.it

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter